Premesso che preferisco il panettone, lo scorso anno girando per negozi nel periodo natalizio mi sono imbattuta negli stampi da pandoro, ed all’improvviso mi è venuta la voglia di cimentarmi in questa sfida, purtroppo ho impiegato troppo tempo ad elaborare il pensiero e la signora davanti a me ha preso l’ultimo stampo disponibile… un po’ offesa ed un po’ convinta che si trattasse di una scelta superiore ho accantonato l’idea di fare il pandoro.
Quest’anno sono tornata nello stesso negozio e gli stampi erano li in bella mostra, quindi ne ho afferrato uno ed ho deciso di fare questo esperimento. Per prima cosa dovevo cercare una ricetta… mi sarebbe piaciuto fare quella citata da Plinio il Vecchio del primo secolo dopo cristo, o quella brevettata dal sig. Melegatti nel lontano 1894, ma non ho trovato nessuna delle due, quindi ho fatto un mix di quanto letto in internet, ispirandomi a Lulù di Allacciate il grembiule con qualche piccola modifica
- DifficoltàAlta
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni1 Kg
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la biga
- 65 q.b.Farina di Manitoba
- 33 gAcqua tiepida
- 13 gLievito di birra fresco
Per il primo impasto
- 120 gFarina di Manitoba
- 40 gZucchero semolato
- 1Uovo medio a temperatura ambiente
Per il secondo impasto
- 270 gFarina di Manitoba
- 185 gBurro
- 130 gZucchero semolato
- 3Uova medie intere a temperatura ambiente
- 2Tuorli a temperatura ambiente
- 25 gMiele di acacia
- q.b.Aroma per pandoro
Per decorare
- q.b.Zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Preparare la biga
Far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (non usatela troppo calda per non danneggiare il lievito) mettere in una ciotola la farina manitoba, unire il lievito.
Impastare fino a formare una palla liscia, coprire la ciotola con la pellicola e metterla a lievitare in un posto tiepido ed al riparo da correnti d’aria per un’ora, fino a che avrà raddoppiato di volume.
Preparare il primo impasto
Unire alla biga la farina di manitoba e lo zucchero.
Cominciare ad impastare con la frusta a gancio a velocità media; quindi versare l’uovo, e lavorare ancora fino a completo assorbimento e incordatura.
Una volta incordato l’impasto attorno al gancio della planetaria, trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato eventualmente aiutandovi con un tarocco, procedere realizzando delle pieghe all’impasto, riportando i lembi laterali verso l’interno, e ripiegando poi l’impasto da sotto verso l’interno.
Pirlare l’impasto sul banco di lavoro per creare una forma sferica le cui pieghe si dovranno trovare nella parte sotto della palla.
Porre l’impasto con la parte delle pieghe a contatto con il fondo della ciotola e coprire con la pellicola. Mettere la ciotola in forno con la luce accesa per due ore.
Far lievitare fino a che l’impasto avrà raddoppiato di volume.
Preparare il secondo impasto
Mettere il primo impasto insieme alla farina di manitoba, allo zucchero, al miele, ai tuorli e all’aroma di pandoro nell’impastatrice e impastate per 10 minuti circa.
Aggiungere le uova intere e impastare per altri 10 minuti, successivamente unire il burro e continuare ad impastare per almeno 25 minuti.
Quando la pasta sarà sufficientemente elastica metterla su un piano infarinato, ed impastare velocemente con le mani, metterla nello stampo ben imburrato del pandoro, coprire con la pellicola e mettere nel forno spento con la luce accesa per 6 ore, o fino a che l’impasto lievitato non avrà raggiunto il bordo superiore.
Cuocere in forno preriscaldato a 140-150 gradi per 45 minuti (se usate stampi da 500 gr riducete a 35-40 minuti), avendo l’accortezza di posizionare una ciotolina d’acqua nel forno per creare la giusta umidità.
Sfornare il pandoro, capovolgerlo su una griglia e far raffreddare 30 min prima di togliere lo stampo.
Aspettare il giorno dopo per cospargere di zucchero a velo
Consigli
Potete sostituire l’aroma di pandoro con una bacca di vaniglia
Il pandoro si conserva 3 giorni avvolto nella pellicola.
Se l'articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.