Festa a tema Maggie e Bianca

La mia bambina sta crescendo, mi sembra ieri che le preparavo la festa delle principesse ed oggi siamo a festeggiare il suo nono compleanno.

Chi mi segue sa che la prima cosa da decidere è il tema della festa, ormai abbiamo lasciato i cartoni animati nei ricordi infantili e per questo compleanno la mia “piccola” ha scelto Maggie & Bianca Fashion Friends.

Una volta chiaro di cosa si sta parlando e di cosa è disponibile on line free o a pagamento, si inizia con la pianificazione vera e propria del party.

La Location:

Settembre… dalla canottiera al cappotto, non sapendo come sarà il tempo quest’anno la festa avrà una duplice pianificazione, buffet al chiuso, ma giro pizza e giochi all’aperto, così in caso di pioggia ci si rifugia tutti in casa senza dover stravolgere tutto.

Comunque, indipendentemente dalle previsioni vi consiglio di mettere sempre il buffet in un posto riparato sia dal sole che dall’eventuale pioggia per proteggere l’integrità dei cibi.

Gli inviti:

Una volta definito dove si svolgerà il party è necessario comunicarlo a tutti, io sono tradizionalista ed amo gli inviti cartacei, uccideremo qualche albero, ma prometto di piantarne uno ogni anno per compensare…

inviti-Maggie-Bianca-150x150 Festa a tema Maggie e BiancaPer realizzarli basta poco, scegliete il tema, magari una bella immagine a cui potete aggiungere la parte di testo tramite Photoshop oppure molto più semplicemente con power point, poi valutate il formato e la tipologia di carta/cartoncino da utilizzare per la stampa. Inserite giorno ed ora della festa, indirizzo ed al fine di agevolare l’organizzazione anche il numero di telefono a cui confermare la presenza, se necessario inserire delle informazioni aggiuntive ad esempio se è necessario portare le calze antiscivolo, il costume da bagno, un cambio ecc.

Questa volta ho scelto degli inviti semplici, ma per alcuni ospiti “speciali”, insieme agli inviti ho recapitato in delle eleganti buste bianche dei pass per il backstage su cui gli invitati dovevano applicare la foto, all’ingresso della festa ho convalidato i pass con un timbro; per renderli più realistici li ho inserite nei porta badge (li trovate nei negozi di articoli da ufficio).

Gli allestimenti e le decorazioni:

La scelta è legata ovviamente all’età del festeggiato ed alla location.

Per Maggie & Bianca abbiamo scelto come colori base quelli del logo del programma il fucsia ed il turchese, quindi tutte le decorazioni non possono che ruotare attorno a questi due colori.

Per prima cosa la decorazione esterna che serve a segnalare la casa agli inviati che non ci sono mai stati, potete creare l’ingresso di una sfilata di moda o di un concerto, oppure molto più semplicemente una scritta Happy Birthday  fatta di palloncini

Passiamo ora ai dettagli della tavola:

mix-festa-maggie-e-bianca-320x320 Festa a tema Maggie e Bianca

  • tavola: parola d’ordine eleganza, quindi una tovaglia in raso bianco lunga fino a terra arricciata come un abito da sposa,
  • piatti e bicchieri: per una merenda vi consiglio quelli piccoli da dolce,se invece come me avete qualcosa di più sostanzioso come il giro pizza utilizzate anche quelli normali, ovviamente fucsia e turchese in contrasto con la tovaglia in modo che risaltino maggiormente. Per evitare di continuare ad utilizzare bicchieri nuovi perché i bambini non riescono più ad indentificare il proprio, ho stampato delle strisce con il personaggio di Bianca (se non si notasse dalle decorazioni è la preferita della mia bimba), le ho ritagliate ed incollate sui bicchieri con della colla vinilica, in questo modo sulla decorazione ogni invitato può scrivere il proprio nome o l’iniziale. Mi raccomando prima di impilare i bicchieri assicuratevi che la colla sia ben asciutta. per posizionarli sulla tavola ho cercato dei rocchetti di filo, e per assicurarmi che non cadessero o incollato un bicchiere su ogni rocchetto.
  • cannuccia-150x150 Festa a tema Maggie e Biancacannucce: anche in questo caso i colori sono sempre gli stessi qui trovate il modello per realizzarle, non sono perfette ma me la cavo meglio con i dolci che con photoshop. Per la mise en place ho utilizzato un rocchetto di lana azzurro rivestito internamente con della carta stagnola;
  • posate: per dare un tocco di classe ho decorato le posate con una fila di strass;
  • cono-stampa-150x150 Festa a tema Maggie e Biancapiramidi per patatine: negli ultimi anni ai matrimoni vanno molto di moda i coni porta riso, ispirandomi proprio a loro ho realizzato queste piramidi per le patatine, a mio parere più pratiche rispetto ai soliti piattini perché non si corre il rischio che i bambini le rovescino ovunque e più grandi dei coni porta riso;
  • popcorn-150x150 Festa a tema Maggie e Biancascatoline porta pop corn: analogamente ai coni porta patatine sono molto comode per i bambini, perché rendono più difficili i rovesciamenti accidentali;
  • espositori:
    • alzatine: i vari cibi, dovranno essere disposti su vari livelli, visto il tema fashion ho utilizzato la scatola del cucito, un campionario di tessuti, la scatola dei bottoni, ma non esagerate, la decorazione non deve mai oscurare il buffet;
    • alzatina porta torta:  rivestire una base in polistirolo con del tessuto e creare un drapeggio, per renderlo più fashion appendere dei vestiti (quelli per la Barbie sono perfetti);
    • macchina da cucire: un perfetto ferma tovaglioli, basta sistemarli come se fossero dei tessuti da cucire
  • photo booth: non poteva mancare l’angolo divertente per farsi le foto buffe. Ho messo a disposizione degli invitati, occhiali enormi e luminosi  e qualche accessorio, ma la cosa più importante è la cornice giusta, visto che siamo in ambito musica e sfilata non poteva mancare la cornice effetto polaroid

MaggieBianca-Party-16-150x150 Festa a tema Maggie e Bianca

Ricordatevi che tutte le decorazioni devono essere coordinate tra loro per dare un effetto armonico, inoltre devono essere perfettamente pulite perchè saranno a contatto con il cibo.

 

Il buffet:

Questa è la parte della festa che mi piace di più…

La  mia festa era nel pomeriggio, quindi possiamo dire che si tratta di una merenda tendente all’apericena, molto milanese imbruttito.

MaggieBianca-Party-12-e1537736982653-150x150 Festa a tema Maggie e BiancaMaggieBianca-Party-4-150x150 Festa a tema Maggie e BiancaPenso sempre che le feste debbano essere un’occasione per concederci quello che  normalmente non mangeremmo ed in più devono avere qualche richiamo all’argomento della festa, quindi via libera alle patatine ed ai popcorn, panini farciti, ma anche finger food, sushi, caramelle… insomma tutto quello che piace alla festeggiata. Ovviamente non può mancare la torta Fashion e Friends di Maggie e Bianca

MaggieBianca-Party-16-150x150 Festa a tema Maggie e BiancaMaggieBianca-Party-8-150x150 Festa a tema Maggie e BiancaPer quanto riguarda il beveraggio bibite, succhi di frutta, il vino per il brindisi e poi per gli adulti della birra per accompagnare il giro pizza che per noi è un classico delle feste di compleanno.

Se non avete molto spazio è preferibile fare un’unica tavola su cui disporre sia i cibi e le bevande che tutto il necessario consumarli cioè piatti, bicchieri, posate…

MaggieBianca-Party-17-320x238 Festa a tema Maggie e Bianca

Gli intrattenimenti:

A seconda del budget e delle predisposizioni personali potete decidere se avere la musica dal vivo, se chiamare un animatore, se affittare delle attrazioni oppure se occuparvene voi.

Nel caso di feste per bambini vi consiglio di suddividere la festa in momenti di gioco libero ed altri di gioco organizzato, in modo che non si annoino.

Ringraziamenti:

E’ consuetudine a fine festa consegnare un piccolo presente agli invitati, almeno ai più piccoli, io vi  consiglio le classiche scatoline di caramelle che sono sempre gradite dai bambini, potete lasciarle semplici oppure personalizzarle con il nome del festeggiato ed il numero degli anni.

 

Spero che i consigli vi siano stati utili e se decidete di organizzare una festa a tema Maggie & Bianca seguendoli mi piacerebbe vedere le vostre foto, venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *