Crea sito

Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all’avocado)

Era da un po’ che non riuscivo a trovare il tempo per fare una torta moderna, sono belle gustose, ma anche se non sono appariscenti e sembrano molto semplici, in realtà richiedono dei tempi piuttosto lunghi per le varie preparazioni e sopratutto per il riposo dei vari componenti.

Questo week end quindi mi sono messa d’impegno per creare la mia Exotic Cake, il mio unico punto di partenza la voglia di utilizzare la mia ultima scoperta la frolla all’avocado, che ho trovato qualche tempo fa sul sito di Cristina Saglietti.

Partendo da qui ho pensato a qualcosa di cremoso che si sposasse con l’avocado, e forse perchè secondo me il cioccolato è come il nero e sta bene con tutto, ho pensato di fare una mousse al cioccolato, a questo punto serviva però un inserto fresco, ma non volevo i soliti frutti rossi… quindi per rimanere in tema esotico non potevo fare una scelta migliore del mango.

exotic-cake-topper-320x240 Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all'avocado)
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 13-15 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 8-10 persone

Ingredienti

Per la gelée di mango

  • Polpa di mango 150 g
  • zucchero semolato 55 g
  • Succo di limone 20 g
  • Gelatina in fogli (Tipo oro : 200 bloom) 4 g

Per la mousse al cioccolato

  • Cioccolato fondente al 70% 250 g
  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Tuorlo d'uovo (A temperatura ambiente) 50 g
  • Gelatina in fogli (Tipo oro : 200 bloom) 2 g
  • Latte 20 ml

Frolla all'avocado

Per la decorazione

  • cake topper 1

Preparazione

Cuocere la frolla

  1. exotic-cake-37-320x320 Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all'avocado)

    Scaldare il forno a 180 °.

    Stendere la frolla all’avocado dello spessore di 5 mm, tagliare un disco da 16 cm e dei cuori che serviranno per decorare il bordo della torta.

    Cuocere per 13 minuti, considerate che la frolla all’avocado contiene del lievito quindi in conttura tenderà a gonfiarsi un po’.

    Mettere da parte la base e le decorazioni

Preparare la gelée al mango

  1. gelée-di-mango-320x320 Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all'avocado)

    Ammollare la gelatina in acqua fredda.

    Ridurre il mango in purea, scaldarne un terzo. Unire alla rimanente polpa lo zucchero ed il succo di limone, frullare per amalgamare bene gli ingredienti.

    Aggiungere la gelatina ben strizzata alla purea calda e farla sciogliere. Quando sarà ben sciolta aggiungere gli altri ingredienti, amalgamare bene.

    Foderare un disco da 16 cm di diametro con un foglio di acetato, versare la gelée e livellare, mettere in abbattitore a solidificare (se non avete l’abbattitore potete metterla in freezer, ci vorrà un po’ più di tempo ma otterrete lo stesso risultato).

Preparare la mousse al cioccolato fondente

  1. exotic-cake-19-320x320 Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all'avocado)

    Ammollare la gelatina in acqua fredda.
    Far fondere il cioccolato a bagnomaria (fate attenzione a non fargli superare in 45°), nel frattempo montare i tuorli con uno sbattitore elettrico a frusta; assicuratevi che i tuorli non siano troppo freddi o quando unirete il cioccolato si formeranno i grumi. Versare il cioccolato fondente e la gelatina sciolta nel latte tiepido nei tuorli montati e mescolare.
    In una planetaria montare la panna (dovrà essere semimontata per non appesantire la mousse), unire la panna montata al composto di cioccolato utilizzando una frusta a mano.

Assemblare l'exotic cake

  1. exotic-cake-18-320x320 Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all'avocado)

    Coprire un vassoio con un foglio di acetato, adagiarvi un anello da 20 cm e rivestire i bordi con una striscia di acetato.

    Versare la metà della mousse al cioccolato, sbattere leggermente per eliminare le eventuali bolle d’aria che potrebbero formarsi, appoggiare l’inserto al mango ancora congelato nel centro del dolce, versare la parte rimanete della mousse e livellare, inserire il disco di frolla e farlo affondare nella mousse. La mousse dovrà ricoprire tutto l’esterno del cerchio in modo che non si vedano i diversi strati interni. Livellare, far solidificare in abbattitore oppure in freezer.

  2. exotic-cake-36-320x427 Exotic Cake (Torta moderna con gelée di Mango, mousse al cioccolato e base di frolla all'avocado)

    Quando sarà ben solidificata togliere la vostra Exotic Cake dal freezer, rimuovere delicatamente l’acetato da sotto la torta e dal bordo.

    Decorare il bordo con i biscottini all’avocado e posizionare il cake topper, oppure le decorazioni con i biscotti.

    Togliete l’Exotic Cake dal freezer almeno 6 ore prima di gustarla e conservatela in frigorifero, altrimenti l’interno rimarrà congelato.

Note

  • Se utilizzate le uova intere e non quelle confezionate potete utilizzare gli albumi rimanenti per fare delle ottime meringhe;
  • Se non avete il tempo per preparare un cake topper potete decorare con i biscotti all’avocado e delle piccole meringhe;
  • Se volete utilizzare in cake topper in pasta di zucchero vi consiglio di utilizzare come base del polistirolo in modo da poter fissare i personaggi, la torta moderna difatti ammorbidendosi potrebbe non reggere il peso.
  • Se preferite potete spruzzare la superficie con uno spray velluto, oppure decorarla con una glassa a specchio;
  • Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni
3,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Frolla all'avocado Successivo Frozen Donuts

Lascia un commento