Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragole

Drip cake… La nuova moda degli ultimi anni che si contende le scena con le sculture di pasta di zucchero.

drip-cake-pf-inizio Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragole

 Le caratteristiche principali? L’altezza della torta, che deve avere almeno 4 strati, la copertura con frosting liscia e perfetta, e l’inconfondibile colatura di ganache o glassa, per il resto libero sfogo alla fantasia, sia per il topper che per la base che potranno essere decorati con frutta, bon bon, caramelle, praline… E chi più ne ha più ne metta! Ma ricordatevi di pianificare prima l’aspetto finale della torta, per non rischiare di esagerare e di creare un’accozzaglia di gusti e colori.

Nella mia drip cake di oggi ho fatto solo due strati, ma prometto che la prossima sarà molto più alta.

INGREDIENTI

Per la base (torta Quatre Quarts http://ricette.giallozafferano.it/Quatre-quarts.html):

  • 160 gr di farina;
  • 3 uova (circa 160 gr);
  • 160 gr di burro;
  • 160 gr di zucchero;
  • 8 gr di lievito;
  • essenza di vaniglia q.b;
  • un pizzico di sale.

Per la ganache al cioccolato bianco (da utilizzare sia come farcitura che come copertura):

  • 300 ml di panna fresca;
  • 400 gr di cioccolato bianco.

La ricetta è quella di Adryincucinna: http://blog.giallozafferano.it/adryincucina/2016/06/17/ganache-al-cioccolato-bianco/

Per la ghiaccia reale (drip):

  • 1 albume;
  • 175 gr di zucchero a velo;
  • colorante rosa;
  • qualche goccia di succo di limone.

PREPARAZIONE

drip-cake-1 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoleIniziare con la base, potete realizzarla anche il giorno prima. Per prima cosa far sciogliere il burro nel microonde, metterlo da parte e far intiepidire. Nel frattempo rompere le uova nella planetaria, unire lo zucchero e l’estratto di vaniglia, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Preriscaldare il forno a 170°

drip-cake-2 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoleMentre le uova si montano, setacciare la farina con il lievito ed unire un pizzico di sale. Aggiungere le polveri al composto un po’ alla volta con lenti movimenti verticali per non smontare il composto. Versare il burro fuso intiepidito montando ancora con le fruste elettriche.

Quando il burro sarà amalgamato versare il composto in due stampi da 18cm ed infornare per 20-25 minuti, verificare sempre con lo stecchino. Lasciar intiepidire, quindi sfornare i dischi.

drip-cake-4 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoledrip-cake-5 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragolePer preparare la ganache:

tritare grossolanamente il cioccolato in una ciotola, far scaldare la panna, stando attente a non farla bollire.

Quando la panna sarà calda versarla sul cioccolato un po’ alla volta per farlo fondere, mescolare e far raffreddare il composto. Quando sarà freddo farlo riposare 20 minuti in frigorifero coperto a pelle con la pellicola.

drip-cake-7 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoleTogliere il composto dal frigorifero e montare con la planetaria. Mentre la ganache si monta, lavare, asciugare e tagliare a fettine le fragole.

 

 

 

drip-cake-6 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoleComporre la drip cake:

Posizionare il primo disco, se preferite potete bagnarlo con una bagna di acqua e zucchero, coprirlo con un abbondante strato di ganache.

Disporre le fragole su tutta la superficie e coprire con il secondo disco. In questo caso ho fatto solo due strati ma per una drip cake d’effetto è preferibile raddoppiare le dosi della quatre quarts e fare altri due strati.

Ricoprire la torta con la ganache al cioccolato bianco e far riposare in frigorifero fino a quando sarà completamente fredda, eventualmente passarla in freezer appena prima di mettere la glassa.

Preparare la ghiaccia reale:

mettere un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versare nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuare a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato, unire il colorante alimentare, di solito io utilizzo quelli in gel.

drip-cake-9 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoledrip-cake-10-e1493582367824 Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragoleVersare la ghiaccia in una sac a poche con punta tonda ed iniziare a fare le gocce sul bordo della torta, non fatele troppo grandi perché quando coprirete il top della torta con la ghiaccia questa tenderà a gocciolare verso il basso facendo aumentare le colature fatte con la sac a poche. Versare la glassa sulla superficie della torta e livellare. Decorare come preferite, vista la bella giornata primaverile per questa drip cake ho scelto dei bei fiori freschi.

drip-cake-pf-finale Drip cake alla ganache di cioccolato bianco e fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *