Crostata destrutturata pere e cioccolato

La crostata di pere e cioccolato un classico con mille interpretazioni… partendo dagli stessi ingredienti si possono fare innumerevoli mix di consistenze e sapori.

Per la mia versione della crostata di pere innanzitutto ho scelto dei monoporzione dove alternare le varie consistenze dal croccante della frolla e della meringa al morbido delle pere caramellate, fino al cremoso della ganache al cioccolato fondente che amalgama tutti i sapori ed esalta il dolce delle pere.

crostata-cioccolato-pere-anteprima-320x240 Crostata destrutturata pere e cioccolato

INGREDIENTI:

Per la base di frolla al cacao:
  • 270 gr di farina;
  • 170 gr di burro;
  • 120 gr di zucchero di canna fine;
  • 30 gr di cacao;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • un cucchiaino di lievito in polvere;
  • un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato:
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 200 gr di panna da montare.
Per le pere caramellate:
  • 1 pera;
  • una noce di burro;
  • un cucchiaio di zucchero di canna.
Per la composizione del dolce:

PREPARAZIONE:

crostata-cioccolato-pere-19-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatoPreparare la frolla:

come sempre io la faccio con il bimby: setacciate farina con il cacao ed il lievito, versare nel boccale con lo zucchero, il burro, il sale ed i tuorli, avviare 30 sec a velocità 5. Formare un panetto e farlo riposare in frigorifero per 1 ora avvolto in pellicola.

crostata-cioccolato-pere-13-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatoPreparare la pera caramellata:

sciogliere una noce di burro in un tegame, unire la pera a cubetti di circa 1cm, unire lo zucchero di canna e far saltare, quando lo zucchero sarà sciolto versare il rum e far evaporare.

Preparate la ganache

Portare la panna a bollore  e versarla, mescolando con una frusta, sul cioccolato fino ad ottenere una crema liscia, lucida e omogenea. Far raffreddare, appena sarà fredda metterla cinque minuti nel freezer e successivamente montare il composto con delle fruste elettriche.

crostata-cioccolato-pere-18-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatocrostata-cioccolato-pere-17-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatocrostata-cioccolato-pere-15-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatoAccendere il forno a 190° C, riprendere la pasta e stenderla non troppo sottile. Rivestire bordo e fondo di uno stampo tondo a cerniera da 28 cm imburrato e infarinato. Bucherellare il fondo, coprire con un foglio di carta forno, fagioli secchi e cuocere in bianco in forno già caldo a  per 25 minuti, togliere la copertura e cuocere ancora per 5 minuti fino a che la pasta risulti asciutta. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

A questo punto potete decidere di farcire la crostata per un dolce classico, oppure come me farla destrutturata in dei mono porzione.

crostata-cioccolato-pere-12-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatoNel caso dei monoporzione, sbriciolare grossolanamente sul fondo la frolla al cacao, coprire con un generoso strato di confettura di pere al rum, con la sac a poche fare uno strato di ganache al cioccolato, distribuire i cubetti di pera caramellata, fare un altro strato di ganache ed in fine decorare con la meringa al cacao. Di seguito nella foto vedete tutte le fasi della composizione.

crostata-cioccolato-pere-step-by-step-320x240 Crostata destrutturata pere e cioccolato

CONSIGLI:

crostata-cioccolato-pere-per-due-150x150 Crostata destrutturata pere e cioccolatoQuesto dolce oltre che come monoporzione , si presta molto bene anche per una coppa di coppia, in questo caso, oltre alle meringhe potete utilizzare anche dei biscottini di frolla al cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *