Crostata alla marmellata di prugne home made

La crostata di marmellata era il dolce tipico della mamma, ricordo un periodo in cui era tipico del week end insieme alla pizza, entrambe in formato famiglia, perché la  mamma cucina sempre per un esercito, e come tanti altri dolci mi riporta indietro nel tempo.

La ricetta è frutto di anni ed anni di pratica, quindi quasi infallibile, per rapidità utilizzo il Bimby per avere una frolla sabbiosa che poi rimane molto friabile in cottura, ma è possibile realizzare la base anche impastando a mano. Per farcirla ho utilizzato la marmellata di prugne che ho realizzato questa estate, complice un albero del giardino con una produzione smisurata di frutti.

La versione tradizionale della ricetta prevede la decorazione a rombi ottenuti con delle strisce di pasta, come quella realizzata qui, ma solitamente preferisco sbizzarrirmi decorando con delle forme ricavate con dei taglia biscotti dai ritagli di frolla.

Vi lascio la mia ricetta per la crostata di prugne, ma potete farcirla con la marmellata che preferite.

crostata-alle-prugne-pf-art Crostata alla marmellata di prugne home made

INGREDIENTI:

  • 350 gr di Farina 00;
  • 200 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 tuorli (uova medie);
  • 1 albume (uova medie);
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • scorza di limone;
  • un pizzico di sale;
  • 200 gr di marmellata di prugne.

PREPARAZIONE:

crostata-alle-prugne-2 Crostata alla marmellata di prugne home madecrostata-alle-prugne-3 Crostata alla marmellata di prugne home madePer la preparazione uso il Bimby ma potete sostituirlo con qualsiasi robot da cucina, versare lo zucchero e polverizzare a velocità 7 per 10 sec. Unire la farina, le uova, il burro, il sale ed il lievito, azionare il bimby a velocità 4 per 20 sec.

crostata-alle-prugne-4 Crostata alla marmellata di prugne home madecrostata-alle-prugne-5 Crostata alla marmellata di prugne home madeAvvolgere l’impasto di frolla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Togliere dal frigo, e stendere 2/3 dell’impasto aiutandosi con la carta forno.

crostata-alle-prugne-6 Crostata alla marmellata di prugne home madecrostata-alle-prugne-7 Crostata alla marmellata di prugne home madeImburrare ed infarinare uno stampo con il fondo rimovibile, foderarlo con la pasta frolla, bucherellare il fondo e coprirlo con la marmellata. Stendere la rimanente pasta frolla, e ricavare le strisce per la decorazione.

Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *