Confettura di fichi

Questa mattina per prima cosa abbiamo raccolto i fichi dal nostro albero del giardino, si avrei potuto mangiarli o fare un bel risotto magari con della bresaola croccante come quello che ho gustato l’altro giorno, ma presa dalla mania di questo periodo ho deciso di fare una bella confettura.

il tempo per fortuna era dalla mia parte, fuori difatti stava diluviando e non mi sono accorta del caldo che sprigionava il mio bimby.

La confettura di fichi è molto dolce e particolare indicata per la preparazione di biscotti e crostate, ma è molto gustosa anche con le fette biscottate o pane e burro per colazione.

Se invece volete qualcosa di diverso potete preparare dei vol au vent con della crescenza e della confettura di fichi, un ottimo mix di dolce e salato.

confettura-di-fichi-pf-int Confettura di fichi
INGREDIENTI

  • 1000 gr di fichi (peso senza buccia);
  • 300 gr di zucchero;
  • un cucchiaino di succo limone concentrato.

PREPARAZIONE

Lavare i fichi e togliere la buccia. Metterli nel boccale e frullare a vel. Turbo per 5 sec.

confettura-di-fichi-2 Confettura di fichiAggiungere  lo zucchero e  un cucchiaino di succo limone concentrato, cuocere a 100° vel. 2 per 40 min, senza posizionare il tappo dosatore. Lasciar riposare un paio di minuti, poi fare la prova piattino (mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo leggermente. Se risulta densa allora è pronta, altrimenti far cuocere altri 10 min a temp. Varoma.

confettura-di-fichi-3 Confettura di fichi
Versare la confettura nei vasetti, chiudere bene e farli raffreddare capovolti per creare il sottovuoto. Quando i barattoli saranno freddi, posizionare l’etichetta e coprire il coperchio con un disco di stoffa per proteggere l’apertura dall’aria.

 

CONSIGLI

  • Se siete sicuri che i fichi siano biologici potete preparare la confettura senza togliere la buccia, nel mio caso, visto che si tratta dei frutti del mio giardino, ho tolte la maggior parte della buccia, ma ho lasciato quelle dei frutti molto maturi per non sprecare polpa.
  • Potete aromatizzare la confettura con delle scorze di limone da aggiungere a inizio cottura oppure con 100 gr di mandorle tostate e prive della pelle da inserire nel boccale a metà cottura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *