Calza della befana alla crema di limoncello

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la befana… E chi non si ricorda questa filastrocca imparata da bambini, quando halloween ancora non esisteva e questa era la nostra festa con i dolcetti… Sarà che sono una golosa patologica, ma ho sempre amato questa festa, anche quest’anno, come da tradizione abbiamo appeso le calze al camino e la mattina le abbiamo trovate piene di dolcetti, quindi volevamo rendere omaggio alla cara vecchietta che ci ha allietato il risveglio preparando un dolce in suo onore. L’unica scelta possibile era la forma di una calza, per il ripieno invece è stato difficile decidere, volevo qualcosa di fresco ed aromatico ed è cosi che la scelta è caduta sul limoncello.

calza-della-befana Calza della befana alla crema di limoncello

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni10 -12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema al limoncello

  • 240 mlLatte intero
  • 20 mlLimoncello
  • 2Tuorli
  • 10 gFarina 00
  • 65 gZucchero
  • 50 gMascarpone

Preparazione

  1. calza-della-befana-crema-limoncello Calza della befana alla crema di limoncello

    Sbattere i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, privo di grumi. Unire poco alla volta la farina ed il latte a filo mescolando con una frusta, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, fino a far addensare la crema. Quando la crema sarà quasi pronta unire il limoncello. Far raffreddare, unire il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  2. IMG_3410-e1515358284764 Calza della befana alla crema di limoncello

    Preparare un pan di Spagna da 21×30 cm, farlo raffreddare e tagliare la sagoma della calza della befana. Tagliare la calza a metà e bagnare lo strato inferiore con la bagna

  3. calza-della-befana-fetta Calza della befana alla crema di limoncello

    Farcire la calza della befana con la crema al limoncello e far raffreddare in frigorifero. 

    Suddividere la crema di mascarpone in 3 ciotole, lasciarne una bianca e colorare le altre due come si preferisce in base al  progetto di decorazione (In questo caso ho utilizzato il lilla ed il turchese, ma potete scegliere i colori che preferite). 

    Rivestire la torta utilizzando una spatola, con l’aiuto di una sac a poche con la bocchetta liscia creare le cuciture delle toppe con la ghiaccia nera.Posizionare i bottoni e creare le cuciture.

    Con la sac a poche con la bocchetta a stella creare il bordo della calza bianco con la crema al mascarpone. Completare la calza con cioccolatini, caramelle e carbone.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Calza della befana alla crema di limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *