Biscotti al cacao con farina di riso

Ci sono delle mattine in cui ti svegli con la voglia di dolce… non puoi proprio farne a meno, poi pensi alla quantità di dolci che hai mangiato il giorno prima e ti convinci che non puoi rinunciare, ma almeno devi fare qualcosa di più leggero, che so dei biscotti…

Proprio con questo spirito ho cercato una ricetta leggera (http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/biscotti-con-farina-di-riso-al-cacao/), che oggi vi propongo rivisitata sia in versione Bimby sia senza, per dei friabilissimi biscotti al cacao con farina di riso, e quindi perfettamente adatti anche ai celiaci.

Purtroppo sono una golosona e quelli che dovevano essere dei semplici biscotti al cacao alla fine sono stati glassati in un caso ed arricchiti di gocce di cioccolato nell’altro, quindi addio versione light.

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina di riso (potete prepararla con il Bimby);
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
  • 70 g di burro;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 1 uovo intero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • zucchero a velo:
  • a scelta glassa all’acqua colorata (http://ricette.giallozafferano.it/Glassa-all-acqua.html) per decorare oppure gocce di cioccolato.

PREPARAZIONE versione Bimby:

Biscotti-farina-riso-cacao-B-2 Biscotti al cacao con farina di risoVersare nel boccale l’uovo con lo zucchero semolato ed azionare 10 s a velocità 5.

Unire il burro morbido e lavorare 15 s a velocità 4.

 

 

Biscotti-farina-riso-cacao-B-3 Biscotti al cacao con farina di risoBiscotti-farina-riso-cacao-B-4 Biscotti al cacao con farina di risoAggiungere la farina setacciata ed il cacao, mescolare per 20 s a velocità 4. Trasferire il composto sul piano, lavorare velocemente fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Biscotti-farina-riso-cacao-B-7 Biscotti al cacao con farina di risoBiscotti-farina-riso-cacao-B-8 Biscotti al cacao con farina di riso

  • Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto dal frigo, adagiarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello, stendere l’impasto dello spessore di 4mm, ricavare le forme desiderate, posizionarle su una teglia rivestita con carta forno ed infornare per 10-12 minuti a 180°.

Visto che siamo a Pasqua ho scelto dei coniglietti e delle uova.

 

Biscotti-farina-riso-cacao-B-9 Biscotti al cacao con farina di risoFar raffreddare i biscotti e cospargere di zucchero a velo oppure coprire con la glassa all’acqua. Biscotti-farina-riso-cacao-Bimby-pf Biscotti al cacao con farina di riso

PREPARAZIONE senza Bimby:

Rompere in una ciotola 1 uovo con lo zucchero e montare per un paio di minuti con le fruste elettriche, aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente e la bustina di vanillina, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la farina di riso ed il cacao, mescolare con le fruste per un paio di minuti, rovesciare il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per qualche minuto fino a formare una palla liscia, omogenea e ben compatta. Far riposare l’impasto, avvolto nella pellicola trasparente da cucina ben infarinata, in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto dal frigo, adagiarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello, stendere l’impasto dello spessore di 4mm, ricavare le forme desiderate, posizionarle su una teglia rivestita con carta forno, se volete cospargete la superficie di gocce di cioccolato ed infornare per 10-12 minuti a 180°.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *