Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibile

Dunque, caro, per due fiaschi di vino di sambuco ci vuole un cucchiaino di arsenico. Ci si aggiunge mezzo cucchiaino di stricnina e poi appena un pizzico di cianuro

Sarà che siamo quasi ad Halloween, saranno i vecchi film che papà mi faceva vedere da bambina, ma quando ho deciso di decorare il dolce per il mio compleanno con del pizzo commestibile, anziché l’alta moda l’unica associazione d’idee era proprio arsenico e vecchi merletti…

arsenico-e-vecchi-merletti-pf-ante-960x720 Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibile

INGREDIENTI:

  • Pan di Spagna da 26 cm;
  • 400 gr di mascarpone;
  • 400 gr di panna;
  • 140 gr di zucchero a velo;
  • 30 gr di tricot mix;
  • 30 gr di acqua;
  • un cucchiaino di colorante nero;
  • mezzo cucchiaino di colorante viola:
  • aroma alla vaniglia;
  • bagna.

PREPARAZIONE:

Versare il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo nella planetaria e far montare, quando sarà quasi montato aggiungere l’aroma alla vaniglia. Con l’aiuto di una spatola mescolare il colorante viola in modo da ottenere un composto variegato.

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, bagnarli con la bagna (io ne ho usata una semplice con acqua e zucchero).

IMG_2224-320x240 Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibileCon l’aiuto di una sac à poche con punta tonda di medie dimensioni applicare uno strato uniforme di farcia dall’esterno verso il centro e livellare. Posizionare la seconda base e procedere come avete fatto in precedenza. Ultimare il dolce con l’ultima base di torta. 

Decorare il  bordo esterno con la crema bianca. Mettere un leggero strato di crema viola sull’estremità della torta, fare tanti ciuffetti di crema al mascarpone lungo la circonferenza, con l’aiuto di una spatola o un il dorso inumidito di un cucchiaino stendete un ciuffetto alla volta verso il centro ripetere l’operazione con un cerchio concentrico in modo da avere due file di decorazione.

Mentre la torta si raffredda procedere con la preparazione dei merletti.

IMG_2225-150x150 Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibileIMG_2226-150x150 Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibileMontare il tricot mix con l’acqua ed il colorante, stenderlo sull’apposito tappetino ed infornare nel forno caldo a 100° per 10 minuti, far raffreddare 5 minuti e sformare il pizzo.

 

Se posizionate il pizzo a contatto con la crema tende a smollarsi, quindi vi consiglio di metterlo all’ultimo momento.

arsenico-e-vecchi-merletti-pf-interno-320x240 Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibile

arsenico-e-vecchi-merletti-pf-fetta-320x427 Arsenico e vecchi merletti: pan di spagna alla crema e pizzo commestibile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *