Trionfo di millefoglie alle fragole

trionfo di millefoglie

La millefoglie di fragole è davvero un trionfo di sapori e consistenze! Una torta golosa e fresca che sarà tanto gradita da tutti anche per il suo aspetto scenografico… Si tratta di strati di sfoglia, farciti da una deliziosa crema al latte e da succose fragole, il tutto decorato da bellissimi coni farciti! Sarà dunque il dolce perfetto per chiudere in dolcezza il pranzo domenicale. Sebbene, a vedersi può sembrare un dolce difficile da fare, in realtà la ricetta è semplice, fatta solo da diversi passaggi. Quello che occorre è della pasta sfoglia già pronta, dalla quale ritagliare gli strati di sfoglia che faranno da base alla torta e i coni che serviranno da decorazione.

trionfo di millefoglie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Trionfo di millefoglie alle fragole: torta meravigliosa

Gli strati alternati di sfoglia, crema e fragole, fanno di questa meravigliosa torta una vera delizia per il palato. La nota croccante, la freschezza della crema e della frutta, si sposano talmente bene insieme, che il trionfo di millefoglie alle fragole è particolarmente adatto alla bella stagione! Quindi, non resta che vedere ingredienti e procedimento e, se volete replicate questo bellissimo dolce! Concludo con ricordarvi che è possibile restare aggiornati sulle nuove ricette anche tramite la pagina Facebook e Instagram.

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
400 g fragole
1 limone (succo)
1 cucchiaio zucchero semolato

Ingredientti crema al latte

500 ml latte
500 ml panna fresca da montare
1 bacca vaniglia
190 g zucchero
60 g amido di mais (maizena)
20 g farina di riso
50 g latte condensato

Ecco gli strumenti utili per fare il trionfo di millefoglie

1 Casseruola
1 Pentolino
2 Teglie
1 Rotella
1 Planetaria
1 Sac a poche

Procedimento

Innanzitutto, preparate la crema seguendo qui la ricetta. Quando è fredda, montatela aggiungendo a filo il latte condensato, poi trasferitela in una sacca poche munita di bocchetta stella e tenerla in frigo.

Ora, dividete a metà la pasta sfoglia per il lato lungo e ritagliatela alla misura di 30 cm. Fate allo stesso modo con l’altro rotolo, ricavando così tre basi di sfoglia. Successivamente sistemate i rettangoli ottenuti in una teglia con carta forno, bucherellate con una forchetta tutta la superficie, spennellate con acqua e infine, cospargete con un po’ di zucchero semolato. Poi trasferite in frigo, intanto accendete il forno a 200° in modalità statica.

Nel frattempo dai ritagli di pasta, ricavate delle strisce larghe un cm, avvolgetele sui coni imburrati, sovrapponendole leggermente dopodiché, spennellate con acqua e cospargete con lo zucchero come per le basi. A questo punto trasferite in teglia con carta forno e poi in frigo.

trionfo di millefoglie ritaglio coni

Intanto cuocete le basi per circa 15/18 minuti, poi sfornate e fate raffreddare, proseguite poi la cottura dei coni allo stesso modo.

trionfo di millefoglie cottura

Intanto che le basi raffreddano, lavate e tagliate le fragole in tocchetti, lasciandone alcune da parte per la decorazione. In seguito condite le fragole con lo zucchero e il succo di limone, mescolate e tenete da parte.

trionfo di millefoglie fragole

Assemblaggio trionfo di millefoglie

A questo punto, non resta che assemblare la torta, sistemate su un vassoio una delle basi, poi aggiungete la crema facendo dei ciuffi con la sacca poche. Ora sistemate le fragole sulla crema e coprite con un’altra base di sfoglia, poi di nuovo ciuffi di crema e ancora le fragole. Ultimate con lo strato di sfoglia e quello di crema, adesso trasferite in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo, riprendete la torta dal frigo e procedete con la decorazione. Innanzitutto riempite di crema i coni e tagliate le fragole a spicchi, poi sistemate i coni sulla torta, dopodiché tra di essi sistemate le fragole. Tenete la torta in frigo, al momento di servirla cospargetela con zucchero a velo.

trionfo di millefoglie assemblaggio

Consigli

Per dare una forma più stabile al dolce, l’ideale sarebbe spostarla in frigo ogni volta che facciamo uno strato di crema. In questo modo, la crema si rassoderà e quando aggiungeremo le fragole e un nuovo strato di sfoglia e crema, non rischieremo di farla sbrodolare.

trionfo di millefoglie
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *