Il trionfo di cornetti salati è un rustico saporito, semplice da fare, bello e scenografico da vedere! Si tratta di un insieme di cornetti di pasta lievitata, farciti con speck e formaggio, sistemati poi in teglia per formare una vera e propria torta salata. La ricetta è facilissima: si utilizza l’impasto della pizza, arricchito con un po’ di burro per dare sofficità. Pochi ingredienti, senza latte né uova, ma con un risultato perfetto, soffici anche il giorno dopo. La torta di cornetti salati è perfetta da portare in tavola come aperitivo o antipasto, per arricchire un buffet di una festa o semplicemente per una serata tranquilla in casa a godersi un bel film in famiglia, dove ognuno può staccare il proprio cornetto dalla torta.
L’idea di realizzare questo trionfo di cornetti salati nasce grazie alle mie nipotine, che adorano impastare e aiutare in cucina, doti che avranno preso sicuramente dalla mamma e dalla zia! Ogni volta che vengono a trovarci devono mettere le mani in pasta, realizzando sia dolci sia salati. Con questa ricetta, presa da un ricettario e modificata nel tempo per un risultato più soffice, realizzano non solo cornetti rustici, ma si divertono anche a formare delle pizzette. Questo impasto è davvero ottimo e versatile, con cui ci si può sbizzarrire a preparare qualsiasi cosa.
Per una serata cinema ti consiglio anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni16Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Trionfo di cornetti salati: ricetta facile e versatile per ogni occasione
Ingredienti
Per la farcia
Strumenti
Trionfo di cornetti salati: preparazione
Setacciamo la farina nella ciotola della planetaria, uniamo il lievito e azioniamo la macchina munita di gancio a spirale. Con la planetaria in funzione versiamo l’acqua a filo, quindi lavoriamo per almeno 5 minuti, poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo fino a che l’impasto si aggrappa al gancio.
In seguito, sempre con la macchina in funzione, aggiungiamo poco burro per volta; prima di aggiungere un nuovo pezzetto, attendiamo che il precedente sia assorbito dall’impasto.
In seguito, prima di aggiungere l’ultimo pezzetto di burro, versiamo il sale e attendiamo che sia assorbito nel panetto.
Dopo l’aggiunta dell’ultimo pezzo di burro, lavoriamo ancora per qualche minuto, fino a che l’impasto si incorda diventando liscio ed elastico.
A quel punto, lo arrotondiamo e lo sistemiamo in un contenitore per la lievitazione.
Quando il panetto raddoppia, dopo circa 1-30, 2 ore, lo rovesciamo sulla spianatoia e facciamo un giro di pieghe completo (come si vede in foto).
Quindi lo riponiamo di nuovo nel contenitore e lo trasferiamo in frigo per mezz’ora.
Farcia e forma dei cornetti salati
Intanto, prepariamo la farcia: inseriamo in un mixer speck e scamorza e tritiamo grossolanamente.
Successivamente riprendiamo il panetto dal frigo e lo stendiamo in un rettangolo con il mattarello.
Quindi, versiamo la farcia sul rettangolo, poi ripieghiamo la pasta a metà sul ripieno.
A questo punto ritagliamo dei triangoli di 8-9 cm di lato, poi facciamo un taglietto di due cm al centro del lato largo e, infine, arrotoliamo per formare i cornetti. Man mano che li formiamo, li sistemiamo nella teglia con carta forno.
Quindi, li copriamo con pellicola o sacchetto alimentare e li lasciamo lievitare al raddoppio per un’oretta circa.
Trascorso il tempo, preriscaldiamo il forno a 170°C in modalità ventilata. Quindi spennelliamo i cornetti con il latte e li cospargiamo di semi misti.
Per ultimo, inforniamo e cuociamo per 25-30 minuti, fino a doratura. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino.
Ricorda
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta, saluti, Imma! 😉
Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram, Pinterest, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio di iscrivervi al canale Telegram!
Se la ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa posso utilizzare al posto del burro?
Il burro si può sostituire con olio extravergine d’oliva oppure con strutto se piace.
Si possono fare cornetti singoli?
Sì, il risultato è ottimo lo stesso.
Come si conservano?
Se avanzano, si possono conservare in un contenitore ben chiuso per un giorno, conservano la loro sofficità.
Li posso congelare?
Si possono conservare in freezer dopo cotti e raffreddati.
Dosi variate per porzioni