Torta salata con patate

torta salata con patate

Oggi, vi regalo la ricetta di una torta salata con patate e provola dal sapore strepitoso. Un’idea di piatto unico, da assaporare sia come antipasto, che come piatto unico durante le serate in famiglia e non solo. Una preparazione facile, da fare e da portare con noi durante una gita o un viaggio, assicurandoci qualcosa di buono e genuino.

La torta salata, è una delle ricette più classiche e semplici da preparare in casa. Si tratta di una torta, quasi sempre di forma rotonda, ma è possibile farla anche quadrata. Fatta da un guscio di pasta brisé, croccante e friabile, di farina, burro e acqua oppure, uova per amalgamare il tutto. Quasi sempre racchiude un ripieno fatto di uova, panna e formaggio spesso arricchito da verdure o salumi, a seconda del proprio gusto. 

Qui di seguito altre idee da fare per antipasto

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Torta salata con patate: piatto unico e strepitoso

Conquista subito al primo boccone, sarà difficile non mangiarla tutta. È un’idea perfetta da portare in tavola sia come cena, che come antipasto tagliandola in piccole fette quadrate. Ma di sicuro effetto e successo se la portiamo con noi in gita, in spiaggia o durante un viaggio. Non resta che vedere la ricetta i n dettaglio.

Ingredienti per la brisé

250 g farina 00
125 g burro
66 g acqua
2 pizzichi sale

Ingredienti farcia

3 patate (medie)
50 g pomodori secchi sott’olio
8 fette salame napoletano
200 g provola (o fiordilatte)
2 uova
200 g panna da cucina
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai parmigiano
q.b. paprika
q.b. olio di arachide

Torta salata con patate: preparazione

Per preparare la torta salata, la prima cosa da fare, è sbucciare, lavare e tagliare in cubetti le patate. Poi in una padella adatta a contenere le patate, versate l’olio quanto basta a coprire il fondo per uno, due cm. Quando è ben caldo, versate le patate e cuocete fino a doratura, poi scolatele e tamponate l’olio in eccesso, infine, salate e aggiungete un po’ di paprika.

Di seguito, preparate la pasta brisé seguendo qui la ricetta, dopodiché, fatela riposare in frigo. Nel frattempo, preparate il resto degli ingredienti, tagliate in cubetti il salame, la provola e i pomodori secchi scolati dall’olio. Successivamente, sbattete le uova con il sale, pepe, parmigiano e la panna. A questo punto, riprendete la pasta brisé dal frigo, stendetela su un foglio di carta forno, in un diametro di 30 cm. Poi adagiate il disco ottenuto nello stampo da 26 cm, sistemandolo bene sul fondo e sui bordi.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi distribuite le patate, di seguito il salame, i pomodori e infine, coprite con il composto di uova. Adesso, ritagliate il bordo, lasciando due cm sul ripieno, dopodiché, ottenete dai ritagli le losanghe per la decorazione. Per ultimo, sistemate le strisce e ripiegate la pasta creando il bordo. Infornate la torta salata nel forno già caldo a 180° per 50 minuti, oppure in base al proprio forno, comunque deve risultare dorata.

Sfornate e servite appena sarà tiepida, ora non resta che augurarvi, buon appetito.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *