Rustici mummia sfiziosi e gustosi, perfetti come antipasto o per aperitivo! Bellissima idea per arricchire il buffet di una festa a tema Halloween: non solo rallegreranno la tavola, ma delizieranno il palato di tutti. Si tratta di una ricetta salata, semplice, con pochi passaggi e pochi ingredienti: qualche rotolo di pasta sfoglia, prosciutto cotto, passata di pomodoro e scamorza. Quello che bisogna fare è ritagliare dalla pasta sfoglia dei rettangoli e, dopo averli farciti, decorarli con tante striscioline per simulare le bende delle mummie. Dopo la cottura, a completare la decorazione ci sono gli occhietti di zucchero, oppure, con un po’ di fantasia e manualità, si possono tagliare a rondelle delle olive o ritagliare il bianco delle uova sode per fare gli occhietti, usando pepe o chiodi di garofano come pupille.
Potrebbe interessarti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloweenTutte le stagioni
Rustici mummia: antipasti di Halloween per stregare il palato
Ingredienti
- Energia 404,92 (Kcal)
- Carboidrati 30,31 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
- Proteine 9,30 (g)
- Grassi 27,52 (g) di cui saturi 3,92 (g)di cui insaturi 19,91 (g)
- Fibre 1,10 (g)
- Sodio 254,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Rustici mummia: preparazione
Ricaviamo da un rotolo di pasta sfoglia dei rettangoli uguali. In seguito spostiamo la pasta con la sua carta forno su una teglia.
Spalmiamo su ogni rettangolo un cucchiaio di passata di pomodoro, poi farciamo con il prosciutto e i pezzi di scamorza. Per ultimo, spolveriamo con poca paprica.
In seguito ritagliamo allo stesso modo il secondo rotolo di sfoglia. Quindi, da ogni rettangolo ottenuto ricaviamo tante strisce uguali.
A questo punto sistemiamo le strisce di pasta sul ripieno, incrociandole in diagonale. Successivamente, spennelliamo i rustici con poco latte e, infine, inforniamo nel forno già caldo a 210°C per 20 minuti, finché saranno dorati e li sforniamo.
In seguito, attendiamo che i rustici mummia si intiepidiscano un po’ e li decoriamo con gli occhietti di zucchero. Possiamo realizzare gli occhietti con olive tagliate a rondelle, con poca maionese e un semino al centro oppure con un pezzetto di formaggio e un granello di pepe.
Ricorda
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta, saluti, Imma! 😉
Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram, Pinterest, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio di iscrivervi al canale Telegram!
Se la ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla
Dosi variate per porzioni