Riso rosso con zucca e noci

riso rosso con zucca

Il riso rosso con zucca e noci è un piatto delizioso e nutriente, che unisce sapori e colori accattivanti. Questa ricetta è semplice da fare adatta sia a un pranzo veloce che alla cena, il tutto si prepara intanto che il riso cuoce. È una pietanza che offre una combinazione di sapori e consistenze diverse, il riso rosso integrale con il suo caratteristico sapore si sposa con la dolcezza della zucca, mentre le noci regalano una nota croccante al palato. Per completare il piatto cubetti di mozzarella che a contatto con il calore si scioglieranno donando un bellissimo effetto filante.

La preparazione inizia dalla zucca che dev’essere cotta ma non del tutto sfatta. Tagliata in cubetti deve saltare qualche minuto nell’olio insaporito dall’aglio e dalle noci tostate. Mentre il riso prima lessato e poi aggiunto nel condimento, inoltre, la mozzarella si può sostituire con della ricotta o formaggio di vostro gradimento. Questo è un piatto che potete consumarlo subito oppure freddo a modo d’insalata, se lo preparate con qualche ora di anticipo.

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Riso rosso con zucca e noci piatto da provare

Ingredienti

400 g riso rosso
400 g zucca delica
40 g noci (6 )
1 spicchio aglio
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva (più un filo per il piatto)
100 g mozzarella di bufala
q.b. erba cipollina
q.b. sale grosso

595,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 595,16 (Kcal)
  • Carboidrati 89,46 (g) di cui Zuccheri 3,11 (g)
  • Proteine 13,87 (g)
  • Grassi 22,14 (g) di cui saturi 5,39 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 5,27 (g)
  • Sodio 235,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 285 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Pentola

Come fare il riso rosso con la zucca e noci

Per iniziare mettete la pentola con l’acqua sul fuoco, poi pulite la zucca dalla buccia, dai filamenti e dai semi. Quindi tagliatela a cubetti, poi lavatela e sgocciolatela, intanto, sgusciate le noci e tagliatele grossolanamente con il coltello.

Successivamente fate rosolare l’aglio nella padella con l’olio, poi aggiungete le noci tritate. Appena risultano tostate e dorate unite anche la zucca, fatela prima rosolare e insaporire per qualche minuto. Poi aggiungete una tazza d’acqua calda una presa di sale e fate cuocere coperto fino a che la zucca si ammorbidisce.

Nel frattempo quando l’acqua giunge a bollore versate il riso e una presa si sale e fatelo cuocere per circa 25 minuti. Trascorso il tempo e il riso è cotto, scolatelo e versatelo nella padella con la zucca. Mescolate e amalgamate bene il tutto, per completare la cottura aggiungete se occorre un po’ d’acqua di cottura del riso.

riso rosso con zucca cottura

Quindi, preparate i piatti aggiungendo in superficie la mozzarella tagliata precedentemente in piccoli pezzi e completate con un po’ di erba cipollina. Infine, servite subito in tavola e buon appetito!

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *