Il riso al forno è un primo piatto gustoso e filante, che si prepara in pochi passaggi. Si tratta di un classico della cucina italiana, il riso è arricchito da una farcia di salsiccia, piselli, salame e provola, il tutto condito con sugo e formaggi… Un pasto perfetto per ogni ricorrenza e con il quale accontentare tutti! Una ricetta casareccia tradizionale e semplice, che non può mancare in tavola sia per il pranzo della domenica che per quelli settimanali. Difatti, essendo un piatto fatto da vari ingredienti è da considerarsi un pasto completo e unico, quindi se fatto in settimana a completarlo basta un piatto di verdure cotte o crude oppure una semplice insalata.
Vedi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Riso al forno ricetta di primo piatto ricco e filante
Per il riso al forno, è possibile usare qualsiasi tipo di riso abbiamo già disponibile. Vanno bene tutte le qualità, dal classico ribe, all’arborio, ma anche il carnaroli e perché no, anche quello integrale. La preparazione è facile, basta innanzitutto preparare un sugo semplice e un sugo con salsiccia e piselli. Una volta cotto il riso si condisce con il sugo semplice e si farcisce con quello di salsiccia, insieme al salame e la provola che garantirà un cuore filante! Talmente ricco e gustoso quasi da sembrare un sartù di riso, di sicuro farete felici anche i commensali più esigenti.
Ingredienti
- Energia 745,28 (Kcal)
- Carboidrati 73,56 (g) di cui Zuccheri 4,34 (g)
- Proteine 26,49 (g)
- Grassi 38,07 (g) di cui saturi 10,34 (g)di cui insaturi 4,76 (g)
- Fibre 5,90 (g)
- Sodio 1.170,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 380 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Riso al forno: preparazione
Per iniziare preparate il sugo, facendo soffriggere mezza cipolla in due cucchiai d’olio. Appena risulta rosolata, unite la passata di pomodoro, poco sale e fate cuocere a fiamma bassa per almeno un’oretta.
Intanto, in un’altra casseruola fate soffriggere l’altra metà della cipolla in due cucchiai d’olio caldo. Di seguito, private la salsiccia del budello, sgranatela e aggiungetela al soffritto. Quando la salsiccia risulta ben rosolata, sfumatela con il vin santo, poi attendete che evapori. A quel punto, unite i piselli, mescolate e fateli insaporire per pochi minuti.
Nel frattempo, passate al mixer i pomodori pelati e aggiungeteli nel tegame con la salsiccia, fino a coprire il tutto. Il restante pomodoro aggiungetelo nel tegame con il sugo semplice. Dunque, portate a cottura per almeno mezz’ora a fiamma bassa, il sugo di salsiccia deve risultare ben stretto.
Successivamente, proseguite con cuocere il riso per 10 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Nel mentre, tagliate in cubetti il salame e la provola, teneteli da parte e preriscaldate il forno a 200°C, in modalità statica. Trascorso il tempo di cottura del riso, scolatelo con un colino e rimettetelo nella casseruola, dopodiché conditelo con qualche mestolo di sugo e i formaggi grattugiati. Quindi mescolate il tutto, ora non resta che assemblarlo nella teglia da forno.
Versate sul fondo della teglia qualche mestolo di sugo semplice e un filo d’olio, dopodiché, aggiungete metà del riso condito. Di seguito, farcite con il sugo di salsiccia, il salame e la provola, poi coprite con il restante riso. A questo punto, ultimate con i formaggi grattugiati, il restante sugo semplice e i pezzi di provola. Infine, infornate e cuocete per 40 minuti e fino a che si creerà una leggera crosticina in superficie. Dunque sfornate e lasciatelo riposare qualche minuto e infine, servite in tavola.
Ricorda
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉
Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!
Dosi variate per porzioni