Polpo e fagioli in insalata

polpo e fagioli in insalata

Il polpo preparato in insalata con fagioli bianchi di Spagna è una proposta semplice, facile e perfetta sia come antipasto che come piatto unico! Si tratta di un piatto di mare ricco, composto non solo da pesce e legumi, ma anche da verdure come pomodorini, peperoni papaccelle e rucola. Questa ricetta è ideale per un pranzo informale o festivo, e si adatta a ogni periodo dell’anno. È molto versatile: ottima da servire come antipasto, secondo piatto o piatto unico estivo. L’abbinamento polpo e fagioli è altrettanto sfizioso e saporito quanto quello di polpo e patate.
L’insalata di polpo con fagioli è un piatto che conquista per la sua semplicità e versatilità, perfetto per chi cerca un pasto leggero ma ricco di gusto. Con pochi ingredienti genuini, è possibile portare in tavola una pietanza che racchiude tutto il sapore del mare e la freschezza della terra, adatta a qualsiasi occasione.

Aspetta! Potrebbe interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno

Polpo e fagioli in insalata: ricetta antipasto semplice e gustosa

Ingredienti

1 polpo (medio)
1 carota
q.b. sale grosso
1 costa sedano
2 papaccelle napoletane (rossa e gialla )
10 pomodorini
200 g fagioli bianchi di Spagna (già cotti)
q.b. rucola
q.b. pepe nero in grani

Per l’emulsione

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 limone (succo)
q.b. sale

225,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,60 (Kcal)
  • Carboidrati 26,05 (g) di cui Zuccheri 6,43 (g)
  • Proteine 21,44 (g)
  • Grassi 4,34 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 0,89 (g)
  • Fibre 6,30 (g)
  • Sodio 142,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 144 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Polpo e fagioli in insalata: strumenti

Casseruola
Ciotola
Barattolo
Vassoi

Polpo e fagioli in insalata: preparazione

Per iniziare, puliamo il polpo e laviamo i tentacoli strofinandoli bene sotto l’acqua corrente. In seguito, mentre il polpo sgocciola, portiamo a bollore una pentola con l’acqua. Raschiamo, laviamo e tagliamo a pezzetti la carota e il sedano.

Quando la pentola giunge a bollore, caliamo il polpo e le verdure tagliate, aggiungiamo pochi granelli di sale e pepe nero. Quindi, cuociamo per circa 20-30 minuti; la cottura dipende dalla grandezza del polpo, verifichiamo la cottura prima di spegnere il fuoco, infilzando i tentacoli con i rebbi di una forchetta.

Nel frattempo, laviamo e puliamo i peperoni dal gambo e dai semi, poi li affettiamo sottilmente, li trasferiamo in una ciotola con poco sale e li facciamo marinare.

Appena il polpo risulta cotto, lo preleviamo e lo adagiamo in una ciotola a raffreddare, intanto, tagliamo i pomodorini a spicchi.

cottura polpo

In seguito, tagliamo il polpo in pezzi grossolani e lo raccogliamo in una ciotola. Aggiungiamo i pomodorini e i fagioli cotti in precedenza e sgocciolati dalla loro acqua, mescoliamo, aggiungiamo anche i peperoni prelevati dal sale e mescoliamo il tutto.

Successivamente, trasferiamo il tutto in un vassoio e completiamo con foglie di rucola, precedentemente pulite e lavate, poi tenete da parte.

Intanto, prepariamo l’emulsione, mettendo in un barattolo: i due spicchi d’aglio, il sale, l’olio e il succo del limone. Al momento di servire l’insalata di polpo e fagioli, agitiamo per bene l’emulsione e la versiamo sull’insalata infine, non resta che gustarla e buon appetito!

polpo e fagioli preparazione

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta, saluti, Imma! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram, Pinterest, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio di iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare fagioli in scatola?

Sì, per risparmiare tempo, possiamo acquistare i fagioli di Spagna in barattoli.

Posso sostituire i fagioli bianchi di Spagna?

Sì, sicuramente possiamo sostituirli con fagioli cannellini, borlotti e ceci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!