Melanzane sott’olio conserva napoletana

melanzane sott'olio

Ogni anno a fine estate, molte famiglie napoletane si dedicano alla conserva delle melanzane sott’olio. È tra le conserve più amate e apprezzate, in questo modo si possono consumare durante l’inverno. È il contorno ideale che accompagna egregiamente ogni tipo di secondo piatto, sono comodissime da adagiare accanto a fettine di carne e perfette per farcire succulenti panini. La ricetta che vi propongo e vi regalo è quella di famiglia, ogni anno fin da piccola aiutavo la mamma a conservare le melanzane sott’olio! Ora invece sono i miei ragazzi che aiutano me, chi le pulisce, chi le sbuccia e chi le affetta, un team davvero affiatato! Beh, torniamo adesso alla ricetta che è davvero semplice da realizzare, soprattutto, ci assicureremo delle fette di melanzane saporite e perfettamente bianche.

Scopri qui 👇 altre ricette con melanzane

melanzane sott'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni5 barattoli
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Melanzane sott’olio preparazione a crudo

È questo, il periodo perfetto per conservare le melanzane sott’olio, adesso ci troviamo nel boom di raccolta di questa verdura. Per conservarle sott’olio, dobbiamo assicuraci che sono belle, sode e senza semi. Una volta procurate le melanzane, non dobbiamo fare altro che pulirle, sbucciarle e affettarle. Le facciamo riposare in sale e aceto, per farle cuocere e schiarire, dopodiché, si strizzano e si conservano in barattoli con olio, aglio, origano e peperoncino. 

È il contorno che va per la maggiore durante l’inverno, oltre a contornare i nostri piatti, grazie all’aggiunta di peperoncino nella conserva, riscaldano le fredde giornate invernali. Come tutte le preparazioni classiche e tradizionali, ognuno ha il suo metodo. Il mio tramandatomi da mia madre è una conserva realizzata, facendo tutto a crudo e senza cuocere nulla!

ingredienti

4 kg melanzane
2 l aceto
q.b. sale fino
534 olio extravergine d’oliva
8 spicchi aglio
8 peperoncini
q.b. origano secco

Melanzane sott’olio: procedimento

Pulite le melanzane, con uno strofinaccio leggermente umido, poi eliminate il picciolo e sbucciatele con un pelapatate. Adesso, tagliate le melanzane a funghetto, su un tagliere dividete le melanzane in tre o quattro parti uguali a secondo della lunghezza. Poi affettate in fette di 1-2 cm e ancora ogni fetta in tante fettine dello stesso spessore. Man mano, che affettate riponete le melanzane in una ciotola, salandole a strati, fino a esaurimento delle melanzane.

Successivamente, appoggiate in superficie un vassoio o piatto adatto a coprirle tutte. A questo punto, appoggiate sopra un peso: una bottiglia piena d’acqua, oppure una pentola e versate l’aceto fino a coprire tutte le melanzane e per ultimo fate riposare per 8/10 ore. Nel frattempo, possiamo dedicarci al lavaggio e la sterilizzazione dei vasetti.

Dopo averli lavati con acqua calda e detersivo, li potete sterilizzare sia in forno a 100°, una volta riscaldato inserite i barattoli sistemati su una teglia e attendete 5 minuti. Trascorso il tempo aggiungete anche i tappi e fate andare il forno ancora 5 minuti, dopodiché, spegnete e lasciateli raffreddare all’interno del forno. In alternativa potete bollirli in pentola oppure al microonde, ma, potete anche sterilizzarli con un po’ di alcool per liquori. Basta versarne un po’ sul fondo e scuoterlo, per poi scolare l’alcool in eccesso.

Melanzane sott’olio: i vasetti

Trascorso il tempo di riposo, scolate le melanzane, strizzatele con uno schiacciapatate, oppure con un torchietto.  Una volta strizzate tutte, non resta che riempire i barattoli, partite con mettere sul fondo qualche pezzettino di aglio, di peperoncino e un po’ di origano. Poi versate l’olio, fino a quasi la metà del barattolo, a questo punto, aggiungete e sistemate le melanzane con l’aiuto di una forchetta, pressandole leggermente. Man mano, che riempite il barattolo aggiungete a strati pezzetti d’aglio, peperoncino e origano.

Completate con olio in superficie e, ancora aglio, peperoncino e origano, infine, appoggiate sul vasetto il tappo, senza chiudere. Lasciateli riposare in questo modo per almeno 10-12 ore dopodiché, se serve, rabboccate un po’ d’olio nel vasetto. Infine, chiudete il tappo stringendo bene e conservate in dispensa.

Imma consiglia

Le melanzane sott’olio oltre che a funghetto, le potete tagliare anche a fette lunghe o rotonde. Una volta pronte e riposte in dispensa devono riposare almeno 15 giorni prima di assaggiarle, ma più riposeranno e più acquisteranno sapore.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *