Gamberi in sfoglia deliziosi e croccanti

gamberi in sfoglia

I gamberi in sfoglia sono un finger food di pesce, perfetto per un buffet o aperitivo! La ricetta è semplice e veloce, fatta solo da due ingredienti più le spezie. I gamberi avvolti in pasta sfoglia conquisteranno il palato di chiunque e saranno molto graditi. A casa mia ne sono tutti ghiotti e come non dargli torto! I gamberi in sfoglia si approntano in due semplici passaggi, in un primo momento i crostacei si lasciano marinare per un’ora in una mistura fatta con aglio, olio, curry e pepe. Poi avvolti nella pasta sfoglia e passati in forno, dal risultato sfizioso, morbidi e aromatici internamente, fragranti e croccanti esternamente…

Scopri altre ricette con pasta sfoglia

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Gamberi in sfoglia delizioso e croccante finger food di pesce

Per fare i gamberi in sfoglia, potete usare la pasta sfoglia già pronta e ritagliarla in tante strisce. Inoltre, potete usare i gamberi che più preferite i freschi o quelli surgelati, anche se i freschi risulteranno più sodi. Vanno bene sia quelli grandi che i piccoli ma, anche quelli argentini o le mazzancolle. Tuttavia se decidete di usare i piccoli, dovrete prestare attenzione al ritaglio della pasta sfoglia, facendo le strisce più piccole, ovviamente da un solo rotolo, ne verranno di più!

Questa è una ricetta da fare, salvare e replicare in più occasioni. È perfetta per antipasto o aperitivo, ma anche per i pranzi delle feste, di Natale, di Capodanno o delle festività in genere. Potete preparare i gamberi e avvolgerli in anticipo nella sfoglia, per poi tenerli in frigo fino al momento di cuocerli. Beh, non resta che andare alla preparazione.

Ingredienti

10 gamberi
1 rotolo pasta sfoglia
1 spicchio aglio
q.b. pepe
2 pizzichi curry
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo
1 bicchiere acqua

183,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,93 (Kcal)
  • Carboidrati 13,48 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
  • Proteine 5,35 (g)
  • Grassi 12,20 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 8,59 (g)
  • Fibre 0,51 (g)
  • Sodio 105,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 43 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Teglia
Rotella

Gamberi in sfoglia: preparazione

Per iniziare, pulite i gamberi staccando innanzitutto la testa e poi eliminate il carapace, lasciando la coda. In seguito, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, eliminate il filo nero dell’intestino, infine, lavateli bene sotto l’acqua corrente.

Successivamente preparate la marinatura, grattugiate l’aglio in una ciotola, poi aggiungete il pepe, il curry e l’olio. Quindi mescolate, poi aggiungete e mescolate l’acqua.

Dunque immergete i gamberi, mescolandoli con delicatezza, poi coprite la ciotola e spostatela in frigo per un’oretta.

Trascorso il tempo di marinatura, srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce di circa 2-3 cm.

Quindi, arrotolate ogni striscia su ogni gambero, partendo dal lato della testa e lasciando libera la coda. Prelevate il gambero dalla marinatura e avvolgetelo con la striscia di pasta sfoglia, avendo cura di sovrapporre la pasta di pochi millimetri. Man, mano che sono pronti sistemateli sulla teglia con la stessa carta forno della pasta sfoglia. Infine, spennellateli con la marinatura e cospargete di semi di sesamo.

Dunque, infornate la teglia nel forno già caldo a 220°C, per circa 15-20 minuti e, comunque fino a che risulteranno dorati. Poi sfornateli e appena intiepidiscono servite in tavola.

gamberi in sfoglia cottura

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *