Frittata peperoni e cipolle

pranzo al sacco

La frittata con cipolle e peperoni è molto saporita ed è un’idea sfiziosa da portare in tavola. Un secondo piatto colorato e dal gusto prelibato, oltre che servirla come secondo è da considerarsi un perfetto comfort food! Basta tagliarla in spicchi o cubetti e proporla anche per antipasto o aperitivo. È una ricetta semplice e classica della cucina italiana, buona in ogni occasione e adatta a tutti gli amanti delle frittate. Per prepararla oltre ai classici peperoni si utilizzano le papaccelle, originarie della Campania e molto indicate con l’uovo.

Leggi qui altre ricette sfiziose con le uova

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Frittata peperoni e cipolle

La frittata peperoni e cipolle è semplicissima da fare e si prepara in meno di un’ora. Come detto sopra, è un comfort food, delizioso e molto pratico da portare come pranzo a sacco, in gita, al mare o per una scampagnata in montagna. Seguitemi, allora che oggi prepareremo una buonissima frittata peperoni e cipolle!

Ingredienti

3 peperoni (di colore misti )
1 cipolla
6 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pecorino
q.b. sale
q.b. pepe
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello

Frittata peperoni e cipolle: preparazione

Pulite i peperoni dal torsolo e dai semini, poi affettateli in modo sottile e poi fateli a cubetti, sbucciate e affettate anche la cipolla. Successivamente, riscaldate un buon giro d’olio in una padella e aggiungete i due ingredienti. Fate rosolare e cuocere a fiamma media per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuocete fino a quando sia la cipolla che i peperoni saranno appassiti e dorati. Nel frattempo, sbattete le uova con sale, pepe e formaggi.

Per la buona riuscita della frittata non deve mancare l’olio sul fondo della padella. Quindi, prima di versare il composto di uova, se occorre aggiungetene ancora un po’. Dunque, versate le uova e date una breve mescolata, dopodiché, lasciate rapprendere la frittata. Di seguito, spegnete il fuoco e attendete cinque minuti, dopodiché, rigiratela con l’aiuto di un piatto o coperchio. Infine, annettete un po’ d’olio in padella, riaccendete il fuoco e cuocete la frittata dall’altro ancora 5 minuti. A quel punto, spegnete il fuoco e non resta che servire.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *