La frittata con funghi è un secondo piatto semplice, gustoso e facilissimo da preparare. Un’idea che salva sia il pranzo che la cena, veloce da fare e perfetta anche servita in quadrotti come antipasto o aperitivo! Una ricetta dai sapori autunnali, preparata con funghi chiodini, uova, parmigiano, sale, pepe e prezzemolo. La frittata di funghi la preparava spesso mia madre durante la mia infanzia; ricordo che mi raccontava di quando, a sua volta, era sua madre a prepararla per la famiglia. A quei tempi, quando le possibilità erano poche, mangiavano tutto ciò che il nonno portava dalla campagna, e nel periodo in cui i funghi abbondavano, mia nonna preparava questa frittata di funghi per portare in tavola un piatto buono e sostanzioso.
Questa frittata è più di un semplice piatto: è un pezzetto di storia familiare, un modo per ricordare e tramandare i sapori della nostra tradizione. E allora, perché non portare un po’ di tradizione in tavola? Con pochi ingredienti e tanto gusto, questa frittata è perfetta per ogni occasione.
Ti potrebbe interessare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoTutte le stagioni
Frittata con funghi di nonna: autunno e tradizione nel piatto
Ingredienti
- Energia 328,98 (Kcal)
- Carboidrati 6,60 (g) di cui Zuccheri 3,49 (g)
- Proteine 21,30 (g)
- Grassi 26,14 (g) di cui saturi 7,80 (g)di cui insaturi 6,20 (g)
- Fibre 1,95 (g)
- Sodio 394,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 177 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la frittata con i funghi
Innanzitutto, dedichiamoci alla pulizia dei funghi eliminando i gambi con il terreno e sciacquandoli velocemente sotto l’acqua corrente.
Mettiamo i funghi in una padella con lo spicchio d’aglio e facciamoli appassire coperti dal coperchio.
Quando risultano appassiti e asciutti dall’acqua di vegetazione, aggiungiamo l’olio, qualche gambo di prezzemolo e li facciamo rosolare.
Nel frattempo sbattiamo le uova con: sale, pepe, prezzemolo tritato e formaggio.
Quando i funghi sono cotti li versiamo nell’uovo e li amalgamiamo per bene.
A questo punto, versiamo un po’ d’olio in padella e appena caldo versiamo le uova.
Quindi facciamo cuocere a fiamma bassa e appena l’uovo sul fondo si rassoda e si fa dorato spegniamo il fuoco.
Facciamo riposare qualche minuto, poi rigiriamo la frittata con l’aiuto di un piatto o con il coperchio stesso della padella.
Infine, facciamo cuocere e dorare anche l’altro lato poi spegniamo e serviamo in tavola.
Ricorda
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta, saluti, Imma! 😉
Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram, Pinterest, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio di iscrivervi al canale Telegram!
Se la ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento, cliccate sulle stelline per votarla e non dimenticate di condividerla con i vostri amici 🤗
Domande frequenti sulla frittata con funghi
Quali funghi si possono usare?
Si possono utilizzare diversi tipi di funghi, anche misti. I funghi chiodini sono ideali, ma vanno bene anche champignon, porcini o altri funghi di stagione.
Come si conserva?
La frittata può essere conservata a temperatura ambiente per qualche ora. Successivamente, va riposta in frigorifero, dove si mantiene fresca per circa un giorno.
Dosi variate per porzioni