Fagioli e scarole zuppa napoletana

fagioli e scarole

La zuppa di fagioli e scarole è una ricetta tradizionale napoletana, molto leggera e gustosa! Una minestra dalle umili origini, un piatto contadino perfetto da preparare nella stagione invernale… Un comfort food semplice ed economico, si prepara con solo due ingredienti: i fagioli e le scarole, ma a renderlo speciale e appetitoso, è l’aggiunta di peperoncino e un filo d’olio a crudo. Dunque, un abbinamento saporito, poiché la dolcezza dei fagioli si sposa bene con l’amaro della scarola. Questa zuppa è l’ideale nelle fredde giornate d’inverno ed è da considerarsi un piatto unico e completo; soprattutto se servito con crostini di pane casareccio.

Inoltre, fagioli e scarole in zuppa è la minestra perfetta non solo per il pranzo o la cena, ma anche per depurarsi dopo i pranzi delle feste! È una zuppa che piacerà a tutti, in più è perfetta per chi ama seguire uno stile vegetariano.

Qui altre ricette di zuppe e minestre comfort food

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Fagioli e scarole in zuppa una minestra tradizionale napoletana

Per preparare la zuppa occorrono pochi passaggi, innanzitutto si lessano i fagioli, la ricetta tramandatami dalla nonna, prevede l’utilizzo di fagioli borlotti o rossi; ma potete decidere di usare anche i cannellini. La scarola da usare per questa zuppa è l’indivia, quella liscia; va lavata, sgocciolata, appassita, poi ripassata con aglio e olio, infine, aggiunta ai fagioli.

Ingredienti

300 g fagioli borlotti
2 cespi scarola liscia
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
195,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 195,52 (Kcal)
  • Carboidrati 14,62 (g) di cui Zuccheri 4,62 (g)
  • Proteine 5,92 (g)
  • Grassi 12,27 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 7,90 (g)
  • Sodio 420,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 502 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare fagioli e scarole in zuppa

Per preparare la zuppa di fagioli e scarole, la prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli secchi la sera prima. Poi cuoceteli nel modo tradizionale o con l’aiuto di una pentola a pressione, per 30 minuti dall’inizio del fischio.

Intanto, che i fagioli cuociono, ci dedichiamo alla pulizia della verdura, eliminando le foglie esterne dure e rovinate delle scarole. Poi lavatele abbondantemente e scrupolosamente, dopodiché, fatele gocciolare e poi inseritele in una casseruola per farle appassire. Appena pronte, scolatele in un colino.

scarole in cottura

Successivamente, nella stessa casseruola, aggiungete in giro d’olio e fate rosolare l’aglio e il peperoncino.

Appena risultano dorati, aggiungete le scarole e fatele rosolare e insaporire.

Cuocete le scarole nel soffritto per cinque minuti, mescolando di continuo.

Poi aggiungete i fagioli e il sale, dopodiché, coprite con la loro acqua di cottura e fate cuocere insieme a fiamma bassa per circa 20 minuti. Nel frattempo, tostate delle fette di pane casareccio. Quando la zuppa è pronta, servite con un filo d’olio e portate in tavola con i crostini di pane.

Consigli e conservazione

Se non avete tempo, potete scegliere anche di usare dei fagioli in barattolo. Inoltre, vi lascio un piccolo consiglio sulla cottura dei fagioli. Se volete cucinare dei fagioli e dimenticate di metterli in ammollo la sera, niente paura potete tenerli, un paio d’ore in acqua dopo averli lavati. Poi portarli a bollore, spegnere la fiamma e attendere che i fagioli che sono salati a galla, ritornino sul fondo della pentola. Poi riaccendete la fiamma e proseguite la cottura sia tradizionalmente che in pressione. Se dovesse avanzare, la zuppa di fagioli e scarole si conserva bene anche per il giorno dopo, basta riscaldarla e gustarla!

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *