Cavatelli di pasta fresca all’uovo

cavatelli all'uovo

I cavatelli di pasta fresca all’uovo sono un formato tipico della cucina del Molise! Questo tipo di pasta in seguito, è stato acquisito anche da alcuni paesi della Puglia e dell’Abruzzo, sotto nomi diversi… In Puglia ad esempio si chiamano cicatelli, ma sono prodotti anche in Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata. I cavatelli all’uovo sono una ricetta base abbastanza semplice da realizzare anche in casa. Basta munirsi di una spianatoia, una macchina per la pasta e tanto olio di gomito. Una volta pronti, possiamo condirli secondo i propri gusti, sprigionando tutta la nostra fantasia, poiché si prestano a qualsiasi condimento.

Qui puoi consultare altre ricette base per qualsiasi preparazione

cavatelli di pasta fresca all'uovo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Cavatelli di pasta fresca all’uovo: ricetta base per ogni condimento

La ricetta dei cavatelli all’uovo è realizzata a quattro mani con l’aiuto di uno dei miei ragazzi. L’ultimo dei miei figli è un appassionato di cucina (chissà da chi avrà preso!), spesso propone cose nuove da fare e mi aiuta nella realizzazione. Infatti, questa volta la preparazione è sua, dall’impasto alla forma dei cavatelli, ovviamente sotto la mia supervisione. Se vorrete replicarli, vi lascio di seguito gli ingredienti e i passaggi, non vi resta che mettere le mani in pasta… Inoltre, potete farvi aiutare dai vostri bimbi per tenerli occupati, soprattutto ora che la scuola è finita e durante il periodo estivo.

Ingredienti

250 g farina 00
250 g semola rimacinata di grano duro
5 uova
1 tazza da caffè acqua

322,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,76 (Kcal)
  • Carboidrati 58,91 (g) di cui Zuccheri 1,12 (g)
  • Proteine 13,65 (g)
  • Grassi 4,01 (g) di cui saturi 1,50 (g)di cui insaturi 1,82 (g)
  • Fibre 1,96 (g)
  • Sodio 53,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Spianatoia
Macchina per pasta
Setaccio

Come fare i cavatelli di pasta fresca all’uovo

Per impastare i cavatelli di pasta fresca all’uovo, potete usare una planetaria oppure lavorare a mano su una spianatoia. Dunque, setacciate le due farine direttamente in ciotola o sulla spianatoia.

Di seguito, fate create un buco al centro e aggiungete le uova. Cominciate a lavorare le uova con una forchetta e man mano, incorporare la farina.

A questo punto, il composto risulterà asciutto e non compatto, quindi aggiungete l’acqua e continuate a lavorare energicamente.

Fino ad avere un panetto compatto, sodo e liscio

Successivamente, dividete il panetto in pezzi, poi appiattite bene ogni pezzo.

A questo punto, passate ogni pezzo alla macchina sfogliatrice, sistemando il rullo sulla prima tacca. Passate le sfoglie per tre volte piegando in tre a ogni passaggio.

Quindi, tagliate ogni sfoglia in strisce da 1.5 cm e poi dividete a metà.

Ora dai rettangoli ottenuti, non resta che formare i cavatelli. Adagiate tre dita sul bordo del rettangolo, poi schiacciando e tirando date forma alla pasta.

Man mano che i cavatelli sono pronti, sistemateli su un vassoio con uno strofinaccio leggermente infarinato.

Continuate fino a esaurimento della pasta, poi coprite con un canovaccio e tenetela on un luogo riparato e fresco fino al momento di cuocerla.

Cavatelli di pasta fresca all’uovo: idee per portarli in tavola

Potete servire i cavatelli all’uovo seguendo i vostri gusti personali. Questo tipo di pasta fresca si sposa bene con sughi veloci ma anche con quelli tradizionali come il ragù! Un’ottima idea sarebbe di prepararli con un sugo di salsiccia e funghi, oppure con melanzane usando il condimento tipico della norma.

Inoltre potete anche condirli in bianco come le orecchiette filanti oppure come gli gnocchi salsiccia e salvia. Ma un’idea davvero vincente, è di servirli al tegamino cotti in forno con il ragù della domenica e la mozzarella…

tegamino cavatelli di pasta fresca all'uovo

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *