Casarecce baresi e noci

casarecce con baresi

In cucina oggi si prepara le casarecce baresi e noci, dalla deliziosa nota croccante! Un primo piatto delizioso, cremoso e confortevole, tanto semplice da fare. Una ricetta davvero sbrigativa che racchiude in sé tutto il gusto dell’inverno… Tanto saporito quanto veloce, si può definire tranquillamente anche il piatto dell’ultimo minuto. Perché si prepara giusto il tempo di cuocere broccoli e pasta, in meno di mezz’ora è pronto da assaporare! Sbrigativo e poco dispendioso, occorre giusto una pentola per lessare broccoli e pasta, in più una padella per saltarli insieme. Inoltre, per dare cremosità occorre un mixer per frullare, ma a rendere questo piatto unico, è l’aggiunta di noci che regalano un fantastico crunch al palato.

Qui altre idee di piatti invernali

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Casarecce baresi e noci: ricetta facile di gran gusto

Ingredienti

600 g broccoli (baresi)
400 g pasta (tipo casarecce)
1 spicchio aglio
5 noci (+ qualcuna per decorare)
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
281,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 281,28 (Kcal)
  • Carboidrati 32,98 (g) di cui Zuccheri 2,70 (g)
  • Proteine 8,63 (g)
  • Grassi 13,86 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 4,78 (g)
  • Sodio 225,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 319 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Casarecce baresi e noci: preparazione

Innanzitutto, pulite i broccoli dalle foglie più dure, poi divideteli in fiori più piccoli e infine lavateli con cura. Successivamente, portate una pentola con l’acqua a bollore, salate e cuocete i broccoli per 5 minuti.

Nel frattempo, versate un buon giro d’olio in una padella e aggiungete l’aglio, il peperoncino, le noci sgusciate e tritate grossolanamente al coltello. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete i broccoli, saltandoli con poca acqua di cottura.

Intanto, calate la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli e cuocete per metà del tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, eliminate l’aglio e prelevate metà del condimento, cercando di prelevare maggiormente le coste dei baresi.

Man mano, inserite il tutto in un boccale e frullate con una tazza d’acqua di cottura.

A questo punto, scolate le casarecce nella padella con il restante condimento e cuocete risottando con l’acqua dei broccoli. Prima di ultimare la cottura aggiungete anche la crema dei broccoli, amalgamando bene il tutto. Infine, non resta che servire in tavola aggiungendo un filo d’olio e qualche pezzo di noce.

casarecce con baresi pronte

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione, ciò significa, che se siete interessati all’acquisto del prodotto che vi consiglio, io riceverò una piccola commissione. Ma, tranquilli che non vi sarà addebitato denaro in più, grazie anticipatamente!

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *