La tavola di San Valentino: come renderla elegante e romantica

la tavola di san valentino

È in arrivo San Valentino, avete già pensato cosa preparare e come sarà la tavola per quel giorno? Da anni, il giorno dedicato all’amore, ispira migliaia di coppie a festeggiarlo in maniera speciale. È la festa che proclama l’amore, anche se, in realtà, si dovrebbe festeggiare ogni giorno dell’anno. Di sicuro non c’è niente di più bello che sorprendere la propria metà con una bella cenetta a lume di candela. Oltre a questo pensare a un menù fatto da tante cose buone che potremmo preparare noi stessi, infine, è d’obbligo rilassarsi e coccolarsi. Per farlo bisogna ricreare la giusta atmosfera, decorando la casa e la tavola con fiori e candele. In più studiare ricette semplici e deliziose sia dolci che salate come ad esempio dei ravioli a cuore o dei biscotti a tema romantico!

la tavola di san valentino

Leggi anche:

San Valentino come rendere elegante e romantica la tavola

Il più delle volte, si preferisce festeggiare San Valentino, lontano dal frastuono dei luoghi affollati, scegliendo il tepore della propria casa. Questo significa sorprendere la nostra dolce metà, non solo con un menù d’effetto, ma anche con una tavola perfetta.

La tavola di San Valentino si deve apparecchiare nel modo più classico possibile. La tovaglia, rigorosamente bianca, almeno che non si preferisca qualche colore in particolare. Su una tovaglia neutra, sarà più facile giocare con tovaglioli e centrotavola sui toni del rosso.

Il rosso simboleggia l’amore, ma è possibile sostituirlo con il rosa o il fucsia. Online è facile trovare tante belle idee, da poter mettere in pratica e decorare la nostra tavola. Ad esempio, i tovaglioli, si possono appoggiare semplicemente sul piatto. Oppure, un’idea molto bella sarebbe di avvolgerlo per formare una rosa e inserirlo poi nel bicchiere, perfetto è quello a calice.

Non può mancare il centrotavola, che darà un tocco di eleganza. Ed è facile crearlo con poco, ad esempio, con candele e fiori. Basta posizionare delle candele in alcune ciotole d’acqua e sistemarle su un vassoio d’acciaio o a specchio. Infine per un tocco di classe basta aggiungere alcuni petali di rosa.

Se invece, si preferisce un’idea più sfiziosa, basta inserire della sabbia colorata in un vaso di vetro e poi appoggiare una rosa. Sono cose facilmente reperibili nei negozi specifici, tipo quelli di bricolage.

Come apparecchiare

Adesso, dobbiamo pensare a come apparecchiare. Come detto prima la tovaglia è preferibile bianca, può essere lino o di cotone naturale, così ci possiamo divertire con elementi di colore rosso. Possiamo anche abbellirla con petali o cuori rossi. Ovviamente, per festeggiare San Valentino, la tavola dev’essere romantica, quindi è assolutamente vietato usare la plastica.

I bicchieri di cristalli, devono luccicare, quindi devono essere ripassati con un panno. Anche i piatti devono essere bianchi, così da far risaltare le nostre portate. Quindi, apparecchiare con il sottopiatto di vetro e con solo il piatto piano, che poi accoglierà quello fondo con la pietanza.

Sul piatto, ovviamente, posizioneremo un segnaposto personalizzato. Ad esempio, un bigliettino con una frase d’amore confezionato con un nastrino. Oppure, un cuore con il nome o un piccolo bouquet di fiori. Per ultimo completare la tavola con dei fiori, la scelta migliore è la rosa.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova notizia! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!