Alici “ndurat e fritt!” Ricetta tradizionale napoletana

alici

Le alici “ndurate e fritt”, sono una specialità napoletana. È un secondo di pesce saporito e sfizioso, inoltre, economico, che si può servire in tavola anche come antipasto. Una ricetta facente parte della cucina economica e tradizionale napoletana. Si tratta di alici che prima sono infarinate poi, passate nell’uovo e infine, fritte. Sono semplicissime da fare e in più, questo pesce è ricco di omega 3.

alici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Alici “ndurat e fritt” ricetta tradizionale napoletana

È facile, veloce e anche economica, la preparazione delle alici indorate e fritte, non richiede molto tempo. L’unica nota dolente, è la pulizia del pesce stesso. Ma questo particolare, è facilmente risolvibile. Soprattutto, se non siete amanti di questa pratica, basta chiederlo al proprio pescivendolo di fiducia, molti, offrono un servizio di pulizia. Le alici si devono scegliere con cura, oltre a essere fresche, devono essere belle, sode e carnose.

A Napoli, è facile trovarle come cibo da strada, nel cuoppo insieme alla frittura di mare. È un piatto che piace a tutti, anche ai più piccoli e farla in casa è semplice in pochissimi step. Ottimo da servire in tavola come secondo piatto completo, accompagnato da una semplice insalata. Ma un’altra idea per gustarle, sarebbe arricchire un antipasto o il fritto di pesce, per un pranzo importante.

Ingredienti: dosi per 6 persone

500 g alici (fresche)
3 uova
q.b. sale
q.b. pepe
100 g farina 00 (per impanare)
1 ciuffo prezzemolo
1 q.b. olio extravergine d’oliva (per la frittura)

Strumenti

1 Colino
1 Padella
2 Piatti fondi

Come preparare le alici ndurate e fritte

Pulire le alici, eliminando la testa, le interiori e poi, aprirle a libro. Sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente e tenerle a colare in un colino. Sbattere le uova con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Portare una padella sul fuoco con abbondante olio extravergine di oliva e riscaldarla.

Adesso, passare le alici nella farina, una per volta e da entrambi i lati. Poi passarle nell’uovo e infine, immergerle nell’olio caldo. Friggere fino a che i bordi risultano ben dorati, poi girarle sotto sopra, cuocere fino a doratura. A cottura ultimata, servirle in tavola calde, accompagnate da insalata e limone se si gradisce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *