LA MAGICA FIRENZE!

Una vacanza se la meritano tutti..
ed io questa estate me la sono passata 4 giorni nella favolosa città di Firenze, città d’arte dai mille monumenti, mille musei e chiese.. e dall’unico, immenso Duomo che sovrasta la città, predominandola!

Invece delle solite località balneari, ho voluto visitare Firenze: ci ero già stata con la mia famiglia, ma ero più piccola e non l’avevo assaporata come avrei voluto! Ora ho finalmente coronato il sogno, cioè visitare Firenze con altri occhi, occhi più sognatori e più grandi per viverla del tutto, passeggiando tra le sue innumerevoli vie luminose e non, ascoltando il dialetto toscano che mi affascina, ammirando il Duomo, Piazza della Signoria e.. Firenze di notte che è uno spettacolo!

Sono partita con il mio “boy” lunedì 7, di pomeriggio e appena arrivati al nostro alloggio che dista circa 10 minuti dal centro, siamo partiti per andare a trovare qualche ristorantino che facesse da mangiare senza glutine! Ne ho trovati molti a Firenze grazie all’app dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), alcuni erano proprio in centro, altri più vicini alla nostra “guest house”, mentre altri.. non raggiungibili a piedi ahahah
Sono comunque rimasta soddisfatta!

Abbiamo cenato in una delle vie che circondano il centro storico, nel ristorante Da Giannino in San Lorenzo, dove abbiamo mangiato un’ottima tagliata al tartufo! *-*
Poi dopo cena, ci siamo goduti la Firenze notturna arrivando fino a Ponte Vecchio che da lì c’è una visuale pazzesca!
E’ bello perchè Firenze anche di notte è una città viva sempre con qualche negozio aperto (soprattutto gelaterie e i gelati penso che sono veramente buoni, quasi tutti i passanti ne mangiavano uno!), artisti di strada sempre all’opera, suonando e cantando, creando un’atmosfera unica e allegra!

Il giorno dopo, abbiamo fatto colazione in camera *-* eh si! Perchè la colazione era inclusa nella nostra Guest House e in più, chiedevamo ciò che volevamo mangiare per colazione e ci veniva portato un vassoio con la colazione pronta in camera ed è stata un’esperienza nuova e anche intima!
Finita la nostra abbondante colazione siamo andati in direzione Santa Maria Novella e per arrivarci abbiamo fatto un salto all’interno dell’immenso Mercato Centrale, pieno di colori!
Da li, siamo arrivati al Duomo per ammirarlo di giorno, alla luce del sole cuocente che c’era a Firenze quel giorno!
Abbiamo fatto la fila per salire in cima del Campanile di Giotto con i suoi 414 scalini.. ma è stata più faticosa l’attesa per salire che la lunga salita! E’ stupendo tutto il panorama che si vede da su in alto!

Volevamo anche salire sulla cupola, ma era sold out per quel giorno e la fila era stra lunga anche se mi sarebbe piaciuto trovarmi lassù! *-*

Appena siamo scesi abbiamo deciso dove mangiare perchè eravamo affamati ahahah e sapete dove siamo andati?.. Al MC per un pranzo veloce ed economico e per non perdere tempo a scegliere i ristoranti in cui potevo mangiare che erano iscritti all’AIC.
La Schar ha iniziato a produrre e a vendere gli hamburger gluten free, quindi sono andata sul sicuro e ho pranzato con quello anche se riempie subito ahahah

Dopo pranzo, nel pomeriggio ci siamo diretti nella magnifica Piazza della Signoria in cui si trovano La Fontana del Nettuno (che purtroppo era in ristrutturazione), la copia del David di Michelangelo (oggetto di tanti selfie :P)perchè il David reale si trova all’interno della Galleria dell’Accademia che purtroppo non abbiamo visitato per il poco tempo che avevamo a disposizione e Palazzo Vecchio, dove siamo entrati.
Poi, visto che eravamo parecchio stanchi e il sole era sempre più caldo, siamo tornati indietro e siamo passati a prendere un bel e buono gelato al “GROM”, inserito nell’AIC e inoltre ho scoperto che tutti ma proprio tutti i coni sono senza glutine così come i gusti! *-*
Era buonissimo!

Di sera siamo passati per le viuzze collegate alla nostra “Guest House” e ci siamo fermati a mangiare una buona pizza, anche senza glutine e fatta a mano, nel ristorantino/pizzeria “Lorenzo dè Medici”, dove ci siamo trovati bene!
Dopo di che siamo andati a fare un giro di nuovo per la Florence notturna che regala un’atmosfera magica! e ci siamo fermati a fare una bevuta in un bar in Piazza della Signoria!

Il giorno dopo, fatta la solita viziosa colazione in camera, siamo andati alla Galleria degli Uffizi *-* per vedere le opere d’arte che ospita e colleziona questa infinita galleria fantastica! Abbiamo fatto una fila di 2 ore ma fortunatamente eravamo sotto il porticato al riparo dal sole ahahah
Dopo averla girata tutta tutta, ammirando le opere di Caravaggio, Leonardo, Tiziano, Botticelli e moltissimi altri, avevamo come al solito fame 😛 e abbiamo optato per un’altra pizza, questa volta a pranzo, (pensavamo di diventare pizze anche noi) in una pizzeria che si trova di fronte al Duomo: Mister Pizza.. ed è veramente Mister perchè pizza più buona di quella (parlando di quella senza glutine) non ne ho mai provate, giuro! E’ stata la pizza più buona gluten free che ho mangiato in vita mia, sono proprio come quelle piacciono a me e sono rimasta soddisfattissima anche se ero stra piena e gonfia ahahah ho preso la Vera Napoli.. ed era veramente vera e stra buona e a pensarci mi va anche adesso!

Dopo esserci saziati e aver preso un caffè ci siamo diretti verso il Ponte Vecchio che ancora non avevamo visitato di giorno e tutte le volte i negozi erano chiusi.
Abbiamo preso la via che ci ha condotto direttamente li! Tutte gioiellerie, tantissimi gioielli e tanto valore!
Ci siamo affacciati sull’Arno ed era tutto stupendo! Momenti magici ho vissuto a Firenze anche grazie a Ponte Vecchio e alla sua visuale.

Dopo aver fatto un bel giretto, siamo andati a fare merenda ovviamente (camminavamo e mangiavamo, camminavamo e mangiavamo, ma camminando si bruciano calorie quindi ci prendeva fame spesso ahahah).. non potevo non provare il famoso Magnum personalizzato!! Avevo l’acquolina in bocca dalla stessa mattina quando avevo individuato il Magnum Store svoltando l’angolo del Duomo e sono come impazzita! Quanto aspettavo quel momento!! Mi sono presa un Magnum ricoperto di cioccolato fondente, brownies, cocco e lampone (alcuni degli ingredienti senza glutine) e cioccolato bianco.. la bontà in persona! *-* il mio gelato preferito in assoluto è proprio lui e vederlo di nuovi colori e assaggiarlo con nuovi gusti è sempre qualcosa di piacevolissimo!
A tardo pomeriggio, dopo la dolce merenda e un buon riposo siamo partiti per andare a vedere uno spettacolare panorama di Firenze nel Piazzale Michelangelo.. la salita e le scale sono state abbastanza faticose dopo la scalata nel Campanile del giorno prima, ma ce la siamo cavata e davanti a noi, dietro a tutta la marea di gente che era lì per vedere lo stesso panorama, si è aperta l’intera città di Firenze, pronta per essere ammirata da tutti noi! Sono rimasta senza fiato e non poteva mancare una mega foto con quello sfondo *-*
Il più bello è stato quando Firenze è stata baciata dalla luce del sole al tramonto.. la gente ha iniziato a tirare fuori i telefoni e tutti a fare fotografie su fotografie con gridi di entusiasmo e stupore!

Siamo stati in cima per un bel pezzetto, poi all’ora di cena siamo scesi giù e ci siamo fermati a mangiare in un piccolo locale dove per me facevamo pizza, pasta e altre cose.. mi sono presa una semplice caprese perchè veramente, se prendevo una pizza lo sarei diventata sul serio ahah cosa che invece ha fatto il mio boy 😀
Dopo questa cenetta abbiamo continuato a passeggiare tra le vie della Firenze più nascosta finendo sempre nei posti più frequentati e più luminosi!
Abbiamo brindato, poi, con un mojito in un Lounge Bar tra le vie sperdute della città e non era niente male!

Il tempo è passato così velocemente che ora vi racconterò del nostro penultimo giorno!
Avevamo già programmato di andare a visitare Pisa passando per la famosissima FI-PI-LI e così ci siamo messi in viaggio.. la pioggia e il brutto tempo non ci hanno fermato, infatti appena arrivati a Pisa ha iniziato a piovere ma abbiamo aspettato un pò in macchina e poi ci siamo diretti verso il Campo dei Miracoli, a pochissimi passi dalla macchina.
Non potevano mancare le foto tipo Zombie cercando di sollevare la famosa Torre pendente che sinceramente pensavo fosse molto più alta! E’ più bassa di quanto immaginassi anche se la sua circonferenza non è piccola.
Fortunatamente il tempo ci ha permesso di fare un giro attraverso il Campo dei Miracoli e di andare a trovare un piccolo locale per mangiare!
Moltissimi erano i ristorantini, diciamo che Pisa sono tutti ristorantini ahahah abbiamo attraversato il fiume e siamo stati un piccolo locale, io mi sono presa una leggera insalata, mentre il mio ragazzo un semplice tagliere!
Ha ricominciato a piovere mentre pranzavamo ed eravamo seduti fuori.. ma il tendone ci ha protetto *-*
Dopo siamo andati alla ricerca di una gelateria che è iscritta all’AIC, ma la sfortuna vuole che era chiuso >.< (anche se da una parte ero contenta perchè volevo stare leggera quel giorno.. cosa che non è successa perchè partiti da Pisa siamo andati alla “Cantina del Gelato” dove ci siamo presi due crepes salate -senza glutine per me- al grano saraceno farcite con philadelphia, cotto e tartufo la mia, e speck e brie la sua 😛
In quella gelateria deve essere buono anche il gelato, ma non l’ ho provato, la crepes mi è bastata anche perchè dopo un pò il grano saraceno stomacava!

La sera.. l’ultima sera purtroppo.. abbiamo fatto un aperitivo a “La Cocotte” a pochi passi dalla nostra Guest House e poi abbiamo cenato in un ristorante Gluten free che ci ha ispirato dal nome perchè si chiama “La Gratella” e quando si parla di carne, di brace, di tagliata e di.. FIORENTINA, non si può dire di no!!
Il locale era ben arredato, tavolini in legno e personale gentilissimo e cortese!
Ci siamo presi una bella tagliata alla Fiorentina e le patate arrosto che sono le migliori che ho mai mangiato in 19 anni, giuro! *-* A fine cena eravamo ben sazi e soddisfatti di quelle prelibatezze che abbiamo scelto!

Mentre andavamo a fare un ultimo saluto a Firenze, siamo passati per Santa Maria Novella e c’era un mega buffet con pasta e anguria a go go c’era una folla di gente immensa, ci siamo fermati tipo 3 minuti ma poi ci siamo diretti verso Ponte Vecchio e nella via della Galleria degli Uffizi che collega Ponte Vecchio con Piazza della Signoria siamo rimasti incantati da dei signori che suonavano il violino, bravissimi è dir poco!

Ritrovandoci a Ponte Vecchio, ci siamo imbattuti su altri artisti di strada sempre bravissimi e questa volta i due ragazzi cantavano e suonavano la chitarra! La gente che rimane ad ascoltare queste melodie è sempre stata tanta e penso che quando questi artisti vedono tutte queste persone, rimangono soddisfatti e felici!
Era ancora presto e dopo averci fatto delle ultime foto con il Duomo come sfondo abbiamo deciso di prendere la macchina e di tornare al Belvedere perchè ci eravamo stati di giorno e di notte.. è tutta un ‘altra cosa e una nuova magia dove Firenze, la magica Firenze, ne è la protagonista!
Era fantastico quello spettacolo, adoro i panorami e ogni volta rimango abbagliata dalla loro potenza che mi avvolge!
Tutto buio, ma contemporaneamente tutto illuminato e ovviamente, l’immenso Duomo domina sulla città!
Ho una nostalgia di quel paesaggio e di quell’atmosfera!

Siamo tornati a “casa” e ci siamo addormentati con la malinconia che l’indomani saremo dovuti tornare a casa, anche se da una parte eravamo contenti di rivedere le nostri famiglie!

Svegliati dalla luce del sole e fatto la nostra quotidiana colazione in camera, abbiamo sistemato le ultime cose nelle valigie, abbiamo salutato la ragazza che ci ha accolto e preparato le colazioni e siamo partiti per andare verso casa..
Anche se una sosta per mangiare qualcosa l’abbiamo fatta a Tuoro sul Trasimeno, adiacente al Lago Trasimeno, un piccolo ma carino paesino e abbiamo pranzato nella’ “Osteria La Pergola”: come antipasto una parmigiana in due e poi due primi diversi, niente male!
Eravamo i primi clienti e poi è arrivata un’altra coppia.. il locale era tranquillissimo e abbiamo mangiato sul porticato all’aria aperta.
Rientrati in macchina.. la nostra vacanza era ufficialmente finita perchè le ultime soste sono state le nostre case!

E’stata una vacnza che ho respirato e gustato fino in fondo, passeggiando tra i fiorentini e tra tante altre diverse nazionalità e regioni italiane, assaggiando i sapori toscani, ascoltando il loro dialetto che mi affascina sempre di più, vivendo Firenze e i suoi luoghi d’arte.. studiati a scuola e finalmente visti nella realtà!

 

 

Pubblicato da pasticciecucina

Amo cucinare. E' la mia passione più grande ed è iniziato tutto da quando mi è stata diagnosticata la celiachia. E questa "malattia", ormai diventata la mia cura e il mio stile di vita mi ha aperto la strada verso la cucina, il forno e i fornelli!