Ziti alla Genovese Napoletana

La Genovese a Napoli è un rito che ti rimette in pace con il mondo, la domenica non può mancare sulle tavole. È un sugo speciale, avvolgente, si prepara con carne di prima scelta, tante cipolle, ( piangerete un po’) ma ne vale assolutamente la pena, la genovese Napoletana è incommensurabile !

Ingredienti per 4 persone

600 g carne di manzo

1 kg cipolle dorate

1 costa di sedano

1 carota

1 ciuffo prezzemolo

Alloro

1 bicchiere di vino bianco (250 ml)

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Tagliate le cipolle affrontando sottilmente,Preparate il trito di carota e sedano tritate il prezzemolo.

Adagiate il tutto in una casseruola capiente con un filo d’olio extravergine. Fate rosolare il tutto per una decina di minuti.

Tagliate la carne a pezzettoni unitela alle cipolle aggiungete l’alloro, fate rosolare, Il tutto a fiamma dolce senza coperchio.Salate e pepate, versate metà del il vino fate evaporare, coprite con il coperchio e fate cuocere per tre ore a fuoco basso, man mano rimboccare del restante vino, non serve aggiungere acqua perché le cipolle rilasceranno il loro succo. In caso mettetene in pochino se asciuga troppo.

La tradizione vuole che ad accompagnare la genovese si conoscono gli ziti rigorosamente spezzati a mano. Cuocete gli ziti in abbondante acqua salata, nel frattempo prelevate dei pezzetti di carne e sfilettatela, tenetela da parte. Scolate gli ziti al dente rimetteteli in pentola e aggiungere due tre mestoli di condimento. Mescolate ed impiattate con un mestolo di condimento e la carne che abbiamo spezzettato prima, parmigiano a go go e buon appetito!