Wool roll bread

Il wool roll bread è il nuovo tormentone, è un pane neutro e si adatta sia al dolce che al salato. Una nuvola soffice di panbrioche. La sua forma ricorda un gomitolo è molto bello da vedere ma super goloso da mangiare. Qui di seguito trovate la ricetta per realizzarlo in modo semplice e veloce.

ingredienti per 6/8 persone

80 ml di latte tiepido + per spennellare

1 bustina di lievito di birra disidratato

320 gr farina

1 cucchiaino raso di sale
 
25 gr di zucchero
 
120 gr di burro
 
1 uovo bio

Preparazione

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aspettare una ventina di minuti.Versare la farina nella ciotola della Planetaria aggiungere il lievito e due cucchiaini di zucchero azionare la macchina per mescolare le polveri.Unite lo zucchero restante e il burro morbido, unite il latte a temperatura ambiente e continuate ad impastare. Aggiungere l’uovo e lavorate l’impasto per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio e molto morbido.
Fate lievitare l’impasto coperto dalla pellicola per 1 oretta fino al raddoppio del volume.Trascorso il tempo prendere l’impasto e su un ripiano dividere l’impasto in 5 parti uguali.Formate delle palline e stendete con un mattarello allungandole.
Tagliate in tante striscie solo metà dell’ovale, arrotolate dalla parte intera fino a formare un cilindro con le frange in superficie.Rivestite una teglia con carta forno e adagiate il 5 cilindri in cerchio uno accanto all’altro. Formando una corona.
Fate lievitare un altra ora dopodiché spennellate con il latte infornate a 170 gradi per 25 minuti fino a doratura. Sfornate e fate intiepidire