Tortiglioni con zucca capperi e olive nere

Un piatto di pasta eccezionale dove la zucca stufata  è impreziosita dalle olive e i capperi. Che le danno un sapore unico e deciso. Leggero  ma di gusto, per chi non vuole rinunciare ai piaceri della tavola, vediamo insieme come procedere alla realizzazione dei tortiglioni alla zucca con olive e capperi.

 

 

ingredienti per 4 persone

500 g zucca
1 cipolla
30 olive nere di gaeta
50 g Capperi sotto sale
q.b. Olio extravergine d’oliva
6 pomodorini rossi
q.b. Sale
Pepe
3 Acciughe (alici) (Sott’olio )

 

 

Preparazione

In un’ampia padella fate appassire la cipolla, con un filo di olio extravergine di oliva, quando sara’ rosolata un pò, unite le olive nere i capperi e pomodorini rossi tagliati a pezzetti, e le alici sott’olio e un pizzico di sale

Amalgamate il tutto e fate cuocere per una decina di minuti.
Pulite e tagliate la zucca a tocchetti e unitela in padella fatela cuocere per una trentina di minuti aggiungendo qualche mestolo di acqua calda e proseguite con la cottura.

Aggiustate di sale se serve, nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente e unitela in padella con il condimento di zucca saltatela per qualche minuto ed impiattate.

 

Curiosità

Le zucche sono caratterizzate da un basso potere calorico (26 Kcal), dovuto anche all’elevata concentrazione d’acqua (91,6 g). La principale caratteristica della zucca è l’elevato contenuto in vitamina A (369 mcg_RAE), ma anche potassio (340 mg), ed, in generale, anche altre vitamine idrosolubili e sali minerali.

 

valori nutrizionale per 100 g di zucca

Calorie:
26 kcal
Grassi:
0.1 g
Carboidrati:
6.5 g
Proteine:
1 g
Acqua:
91.6 g