Torta fredda al Tea Matcha

Questa torta fredda al Tea Matcha è davvero eccezionale non solo per il colpo d’occhio ma anche per gusto. Il tè Matcha è diventato un ingrediente ricercato per le preparazioni culinarie, non solo per il bellissimo colore e per il gradevole sapore che da, ma anche per i benefici nel suo utilizzo. Viene chiamato anche il re dei Tè verde, per i suoi innumerevoli antiossidanti rispetto ai comuni tè verdi.

Ingredienti

per la base biscotto

200 g di biscotti oro saiwa

120 g di burro fuso

per la crema:

250 g di mascarpone

160 g di Philadelphia

200 ml di panna da montare

6 g di colla di pesce (3 fogli)

2 cucchiai di tè verde link

Preparazione

per la base:

Sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un frullatore fino ad ottenere una polverina. Aggiungere il burro fuso e mescolate con cura in modo da far assorbire del tutto il burro ai biscotti sbriciolati.

Versare con un cucchiaio il composto sul fondo del coppapasta (o di un pirottino in alluminio monouso o una tortiera a cerniera) e livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare la base della vostra torta torta fredda in frigo per 30 minuti, nel frattempo occupatevi della crema.

per la crema:

Adagiate i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotolina sciogliete il tè verde matcha con 3 cucchiai di acqua bollente mescolate e lasciatelo da parte.

In una terrina mettete il philadelphia e il mascarpone mescolate per bene unite due cucchiai di zucchero a velo e mescolate con cura. Mettete la panna in un pentolino e riscaldatela sul fuoco unite i fogli di colla di pesce strizzati, e fateli sciogliere del tutto, versate la panna nella ciotola e mescolate, dividete il composto in parti uguali in uno mettete un cucchiaio di tè matcha cosi sara’ di un verde piu chiaro il restante nell’altro composto. Date una mescolata veloce, se volete il verde più carico unire altro the sciolto in un cucchiaio d’acqua.

Versate il primo strato di composto più chiaro livellate per bene, (fate fare un rapito giro nel congelatore) formate il secondo strato con il composto più scuro livellate e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.

CURIOSITA’FONTE WIKIPEDIA

In Giappone il tè matcha viene utilizzato anche come spezia o colorante naturale in cibi quali il mochi o la soba, il gelato al tè verde e una enorme varietà di wagashi (torte, biscotti, tiramisù, cioccolatini, gelati industriali ed artigianali, crème caramelmuffin, frappé, granite).

“Questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”