Torta base da farcire – ricetta

L’impasto perfetto per una torta base sorprendente. Soffice e profumata pronta per essere farcita come meglio preferite, con creme frutta fresca, e gustose glasse per la copertura, ideale per le torte di compleanno, rimangono morbide se bagnate prima di essere farcite. Pochissimi ingredienti ma che insieme vi daranno un risultato eccezionale. Il mio consiglio è quello di utilizzare uno stampo a cerniera e di lasciar raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo. Vediamo insieme come realizzare la nostra base perfetta per le nostre torte.

Torta base da farcire ( se vi occorre più grande potete raddoppiare le dosi)

Ingredienti
4 uova
150 g di farina
140 g di zucchero
200 ml di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
Limone grattugiato
1 bustina di vanillina

 

preparazione 
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e cremoso, unite la farina e amalgamate aiutandovi con delle fruste elettriche. Aggiungete la panna fresca il limone grattugiato e la bustina di vanillina, continuate a mescolare con le fruste. Aggiungete la bustina di lievito per dolci incorporate per bene versate in uno stampo e infornate a 180° per 45 minuti.

La vostra torta è pronta per essere farcita come desiderate. Io ho utilizzato una crema alle nocciole e una bagna al rhum spolverato la superfice con dello zucchero a velo e grattugiato sopra del cioccolato fondente.