Tagliatella del sottobosco ai funghi champignon e speck

Oggi vi propongo un piatto di tagliatelle molto speciale. Fatte di riso integrale quindi senza glutine e adatte a chi è intollerante. Parlo della Pasta Felicia è un prodotto formulato per persone intolleranti al glutine! Ma è buona per tutti noi! bel piatto di pasta salutare e gustoso. Per questa pasta ho scelto un condimento pieno di gusto. Vediamo insieme come realizzare questo primo per un pranzetto speciale.

Ingredienti per 4 persone

500 g di funghi champignon

Olio extravergine d’oliva

Sale q.b

1 spicchio d’aglio

Basilico 5/6 foglie

Pepe in grani macinato

300 g di tagliatelle di riso integrale

200 g di speck a cubetti

Preparazione

Pulite per bene i funghi, affettateli e fateli rosolare in un ampia padella con uno spicchio d’aglio il pepe e qualche foglia di basilico. Aggiustate di sale e proseguite la cottura. Quando i funghi saranno appassiti aggiungete lo speck tagliato a cubetti.

Mescolare con cura versate qualche mestolo d’acqua calda e proseguite per una quindicina di minuti. Fate asciugare un po’ il sughetto e nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente, trasferite la pasta in padella con il condimento fatele insaporire per qualche minuto, impiattate e servite con una bella foglia di basilico fresco.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.