Benvenuti sul mio blog di ricette di cucina, qui troverete tante idee facili, pratiche e sopratutto veloci da realizzare, basta veramente poco per realizzare piatti buonissimi. L'ingrediente fondamentale è "L'AMORE" dovete sempre cucinare pensando a qualcuno. "SE CUCINI CON AMORE … IL RISULTATO E' STRABILIANTE"
Gli strascinati alle vongole e cavolo spigarello sono un primo che racchiude tutto il Sud in un unico abbraccio, la terra e il mare si contrano in questo matrimonio di sapori e profumi.
Ingredienti per 4 persone
Aglio tritato
Peperoncino 1 pizzico
Olio extravergine d’oliva
Cavolo spigarello 300 g
Sale q.b
Strascinati 400
800 g di vongole
Preparazione
Lasciate le vongole in ammollo in acqua e sale per 2 ore, in modo tale che tutta la sabbia verrà eliminata. Quando avranno spurgato, passatele sotto l’acqua corrente, fatele aprire in una padella senza aggiungere nessun ingrediente appena saranno aperte sgusciate la metà delle vongole e filtrate il sughetto tenendolo da parte.
Pulite il cavolo spigarello e passate le foglie sotto l’acqua corrente, in una padella antiaderente fate rosolare l’aglio è il peperoncino con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete le foglie del cavolo spigarello e fatelo saltare per qualche minuto
aggiustate di sale e versate l’acqua delle vongole e la metà delle vongole sgusciate, fate cuocere e insaporire il tutto per una ventina di minuti.
Cuocete gli strascinati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli in padella con il condimento
saltate gli strascinati per qualche minuto ed impiattate guarnendo con le vongole che abbiamo lasciato da parte.
Condivi su
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…
No, grazieSi, attiva
Tema SeamlessAltervista Just Pretty, sviluppato da Altervista