Spaghetti alla Gennaro la pasta di Totò

Gli spaghetti alla Gennaro racchiudono in sé la napoletanità, l’anima e il calore che contraddistingue i Napoletani. Nacquero in onore al Santo Patrono di Napoli, San Gennaro, come racconta la figlia Liliana nel suo libro a lui dedicato, fu uno dei piatti che Antonio De Curtis, in arte Totò prediligeva e preferiva. Vi assicuro che diventerà il vostro piatto preferito. Per bontà e velocità di esecuzione.

Ingredienti per 4 persone

2 spicchi d’aglio

3 fette di pane raffermo

6 filetti acciuga sott’olio

q.b.olio extravergine d’oliva

q.b. sale

pepe q.b.
 
origano secco 1 cucchiaino pieno
 
foglie di basilico
 
350 g di spaghetti
 
 

Preparazione

Sbucciate l’aglio, strofinatelo sulle le fette di pane raffermo. Tagliate il pane a pezzetti con un coltello.

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio aggiungete gli spicchi d’aglio, e quando saranno dorati aggiungete li pane per farlo tostare e dorare .

In un’altra padella, versate l’olio delle acciughe fatelo scaldare a fuoco dolce. Unite le acciughe l’origano e fare cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua e cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti e unitela in padella con il condimento di acciughe, unire il pane tostato una spolverata di pepe e del Basilico spezzettato a mano, fate saltare il tutto per qualche minuto per far insaporire. Se serve rimboccate con un mestolo d’acqua di cottura.

Impiattate e guarnite con foglie di basilico fresco.