Reginette al ragù di salsiccia

Le Reginette al ragù di salsiccia è un primo piatto della cucina italiana, pieno di sapore, gustoso e profumato. Questo ragù è ottimo anche per condire la polenta, ma anche un bel risotto, insomma è un sugo che che sta bene con tutto. Vediamo insieme come realizzare il nostro ragù di salsiccia.

Difficoltà Molto facile

Costo Molto economico

Tempo di preparazione 15 Minuti

Tempo di cottura 2 Ore

Porzioni 4

Metodo di cottura Fuoco lento

Cucina Italiana

Ingredienti per 4 persone

1 kg Salsiccia (sbricolata)

1 Cipolle dorate

1 mazzetto Basilico

1 bicchiere Vino bianco secco

Noce moscata

Olio extravergine d’oliva (un filo)

500 ml polpa di pomodoro

Sale

1 costa Sedano bianco

500 g di Reginette

Preparazione

In una pentola fate rosolare la cipolla con una carota e il sedano tagliato a dadini, con un filo d’olio, quando sarà diventata dorata, togliete la salsiccia dal budello e sbriciolatela aggiungendola in pentola, fatela rosolare per bene, sfumate la salsiccia con il vino bianco,e fate evaporare del tutto.

 

Fate una grattata di noce moscata, a questo punto unite la polpa di pomodoro, e due bicchieri d’acqua fate cuocere e consumare il sugo per un ora e mezza, aggiungete le foglie di basilico aggiustate di sale.a questo punto unite la passata di pomodoro, e due bicchieri d’acqua fate cuocere e consumare il sugo per un ora e mezza, aggiungete le foglie di basilico aggiustate di sale.
Cuocete le reginette in abbondante acqua salata e quando saranno al dente scolatele e conditele con il ragù di salsiccia e una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.