Quiche con patate e alici

La quiche cosa c’è di più gustoso? Si prepara velocemente ed è perfetta per una cena sfiziosa! Ideale anche come antipasto. Non vi resta che provare questa ricetta e deliziarvi il palato.

Preparazione: 15 Minuti

Cottura: 40 Minuti

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 8 persone

Costo: Economico

Ingredienti per l’impasto

300 g Farina (300/320)

1 cucchiaino Sale (colmo)

1 cucchiaino Zucchero (raso)

1 bustina lievito per pizzaiolo (pane angeli torte salate e piadine)

2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

160 ml di latte

Ripieno

Sale1 pizzico

Pepe 1 pizzico

2 patate grandi

alici sott’olio

1 rametto di rosmarino

Preparazione

Io n primis sbucciate le patate affettatele sottili sottili e adagiatele in una ciotola con dell’acqua.

In una terrina mettete la farina , il sale, lo zucchero ed il Lievito Pizzaiolo pane angeli, mescolate per bene tutti gli ingredienti, versate l’olio e il latte.

Se siete intolleranti al latte potete sostituirlo con l’acqua (io ho fatto così ), amalgamando il tutto con le mani, sarà molto più facile. Oppure se disponete di una planetaria ancora meglio.

Lavorate l’impasto in modo veloce, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Stendete con il mattarello l’impasto, adagiate la sfoglia in una teglia unta d’olio e formate un bordo leggermente più alto. Con questo impasto vengono fuori tranquillamente 2 teglie.

Tirate su le patate dall’acqua conditele con olio sale e pepe, disponetele sulla quiche, aggiungete il rosmarino ed infornate cuocendo la vostra quiche a 180 gradi per 40 minuti circa, fino a doratura. Sfornate ed aggiungere le alici e altro rosmarino.