Pomodori verdi sott’olio

O buccacciell è il vaso più famoso al mondo a differenza di quello di Pandora che all’interno aveva tutta la sfiga del mondo, noi Campani invece nel buccaccio mettiamo delle bontà divine … Melanzane alici peperoni olive con tutti i migliori odori… E quando lo apri parte un viaggio mistico sensoriale ! Quindi oggi vi delizioso con un bel Buccacciello di pomodori verdi sott’olio!

Ingredienti

3 kg di pomodori verdi

3 spicchio d’aglio

2 cucchiai di origano

Peperoncino q.b

Olio di semi

300 g di sale

500 ml di aceto

Preparazione

Lavate per bene i pomodori, asciugateli e affettateli, disponeteli a strati in un ampio contenitore e cospargeteli di sale. Fateli macerare per tre ore.

Trascorso il tempo strizzateli leggermente e disponeteli a strati di nuovo irrorandoli con l’aceto per altre tre ore.Intanto preparate il trito di aglio origano e peperoncino.

Mettetelo in una ciotola con un po’ d’olio. Strizzate i pomodori e adagiateli nella ciotola con il trito e conditeli per bene aiutandovi con un cucchiaio.

Disponete i pomodori nei barattoli di vetro che abbiamo sterilizzato in precedenza, versate l’olio fino a coprire i pomodori. Fateli riposare per 24 ore con i propri coperchi senza chiuderli. L’indomani se necessitano di altro olio aggiungete, e chiudere i barattoli.