Polpette di cous cous al profumo di mare – ricetta

Chi l ha detto che le polpette bisogna farle di carne? Io appallotto tutto… polpette di cous cous al profumo di mare…. dentro ce un segreto …. Leggere perché cotte al forno ! Vi stupiranno per la loro bontà.

ingredienti

300 g di cous cous

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

Sale

Pepe

Olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di pangrattato

500 g di vongole

1 uovo

Pangrattato per panatura

1 cucchiaino di curcuma

Preparazione

Fate spurgare le vongole un paio di ore in acqua e sale in modo da far uscire la sabbia se ce ne fosse dalle vongole. In una ampia padella fate aprire le vongole coprendola con un coperchio, ci vorranno 5 minuti per farle aprire. Filtrate il sughetto che avranno rilasciato e tenetelo da parte. Sgusciate tutte le vongole e mettetele in una ciotola

Mettete a mollo il cous cous in acqua bollente un paio di mestoli caldi e unite anche il sughetto delle vongole, cosi si insaporirà, dopo 10 minuti sgranatelo con una forchetta e aggiungete uno spicchio d’aglio l’uovo, schiacciato il sale il pepe un filo d’olio il prezzemolo tritato finemente un cucchiaino di curcuma e il pangrattato. Mescolate il tutto amalgamando tutti gli ingredienti, a questo punto unite le vongole mescolate al composto e iniziate a formare le vostre polpettine di cous cous che andrete a ripassare nel pangrattato per poi adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. A questo punto infornate a 180 gradi per 30 minuti fino a doratura. Sfornate e servite.