Crea sito

Plumcake salato salsiccia e friarielli

Salsiccia e friarielli è una pietanza della cucina tradizionale Partenopea. Piatto immancabile sulle nostre tavole. Il loro sapore è l’unico e avvolgente un viaggio mistico! e io ho deciso di farne un plumcake. Semplicemente paradisiaco. Fatene tanti andrà a ruba!

Ingredienti per il plumcake

‌300 g di friarielli ripassati in padella

‌1 cucchiaio di pinoli

250 di farina‌

2 uova bio

‌1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

‌110 ml di olio di semi‌

130 ml di latte a temperatura ambiente

‌1 bustina di lievito per salati‌

1 cucchiaino di zucchero‌

1 pizzico di sale

Preparazione

in primis per preparare il nostro plumcake salato dovete cuocere i friarielli in padella, dopo averli cotti teneteli da parte.In una ciotola mettete le uova il pizzico di sale e friarielli e con un mix di immersione riducete tutto in una purea.

A questo punto potete aggiungere il latte l’olio il pizzico di sale la noce moscata e il parmigiano, con delle fruste elettriche amalgamate il tutto. A questo punto aggiungete la farina setacciata il lievito con il cucchiaino di zucchero incorporate per bene all’impasto con l’aiuto delle fruste elettriche. quando avrete incorporato per bene la farina con il lievito potete aggiungere la salsiccia che abbiamo tagliato a pezzettini con una spatola incorporata nell’impasto.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake adagiate il composto che avrà la consistenza quasi dell’impasto della pizza ma più molliccio

copritelo con la pellicola e un canovaccio pulito e fatelo lievitare per un’ora a questo punto preriscaldate il forno a 180° e infornate e fatti cuocere in plumcake per 45-50 minuti fino a doratura. Fate sempre la prova stecchino dopo i 35 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.