Petto di pollo alla curcuma e granella di nocciole – ricetta

Il petto di pollo alla curcuma è un secondo piatto gustoso e molto facile da realizzare, la carne impreziosita da questa spettacolare spezia, che tra l’altro la curcuma è dotata di molte proprietà medicinali e molti la usano in India come antisettico per tagli, scottature e contusioni. Alla curcuma sarebbero state attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antinfettive, antimicrobiche, epatoprotettive, trombosoppressive, cardioprotettive, antiartritiche, proapoptotiche, antitumorali e chemopreventive. In cucina impiegata come spezie soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, thailandese e di altre aree dell’Asia, oggi vi propongo allora questa gustosissima ricetta dove la nostra curcuma è l’ngrediente speciale.

  • Facile
  • Preparazione : 5 minuti
  • cottura : 30 minuti
  • Costo : economico

Ingredienti per 4 persone

1 kg di petto di pollo

olio extravergine d’oliva o una noce di burro

prezzemolo 1 ciuffo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

sale q.b

2 cucchiaini di curcuma in polvere

granella di nocciole 100 g

Preparazione

In un ampia padella versate un filo d’olio o una noce di burro se lo preferite, adagiate il petto di pollo e fatelo rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.

Sfumate il petto di pollo versando il vino bianco, fate evaporare, aggiungete il sale e la curcuma sciolta in un bicchiere d’aqua, fate cuocere il vostro petto di pollo per venticinque minuti circa, quasi a fine cottura unite una manciata di granella di nocciole, proseguite la cottura aggiustando di sale se serve.

Quando il petto di pollo sarà cotto impiattate spolverizzando il prezzemolo fresco e una manciata di granella di nocciole per ogni piatto.