Pasta fagioli e vongole

Mi ritengo una persona fortunata negli anni ho sempre viaggiato imparando colori usi e costumi di molte città. Viaggiare è l’unico modo per arricchirsi, e per ora dobbiamo farlo solo con l’immaginazione, ma presto torneremo a farlo! Per adesso vi porto in Grecia attraverso una ricetta molto molto gustosa ! Pasta fagioli e vongole

Ingredienti per 4 persone

200 gr fagioli precotti

40O gr. di pasta mista

900 g di vongole

5 cucchiai di polpa di pomodoro

1 spicchi di aglio

1 peperoncino piccante tritato

1 ciuffo di prezzemolo tritato

sale q.b

olio extravergine d’oliva

Preparazione

Mettere a spurgare le vongole in acqua salata per 2 ore. Scolatele e sciacquatele. In una padella versate un giro d’olio l’aglio e fatelo imbiondire, versate la polpa di pomodoro e il peperoncino. Nel frattempo fate aprire le vongole in una padella con il coperchio, io non aggiungo nulla così si sentirà tutto il sapore e profumo delle vongole, filtrate l’acqua delle vongole versatelo in padella con il sugo.Sgusciatele tenendo qualcuna con il guscio per la decorazione finale. Quelle sgusciate e qualcuna intera unitele al sugo aggiungendo anche i fagioli e fate insaporire per bene.

Aggiungere metà del prezzemolo tritato, aggiustando di sale se serve.cuocete la pasta direttamente nella padella con il condimento versando mestoli d’acqua calda fino a cottura della pasta, come si fa con un risotto, fate asciugare per bene ma non del tutto.

Impiattate con le vongole tenute da parte e una bella spolverata di prezzemolo tritato al momento.