Pane al caffè e nocciole

Avevate mai pensato di preparare il pane al Caffe??? Siete nel posto giusto .. Il profumo quando lo sfornate è impagabile. Perfetto per colazione con un velo di burro o la marmellata che più vi piace, ma anche come spuntino salato con formaggio spalmabile e salmone !

Ingredienti

270 g farina

30 g farina integrale

225 ml caffè Americano

15 g miele

5 g sale

300 g di nocciole

polvere di caffe per la superficie del pane

Preparazione

Preparate il caffè Americano e tenetelo da parte a raffreddare.Versate nella planetaria la farina con quella integrale con il lievito sciolto in un po d’acqua. Iniziate a mescolare versando a filo il caffè americano e il miele.

Lavorate l impasto per una decina di minuti. Aggiungete il pizzico di sale e continuate a lavorare il composto. Fate riposare l’impasto un ora nella planetaria coprendolo, trascorso il tempo inserite le nocciole.

Dopo trenta minuti fate due giri di pieghe.Adagiate l’impasto in una ciotola e fate raddoppiare di volume. Adagiate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e date la forma al pane. Trasferitelo nel cestino di levitazione e fatelo riposare per altre 3/4 ore.

Scaldate il forno alla massima potenza, Prima di inciderlo bagnate con un pennello la superficie del pane con dell’acqua, spolverate la polvere di caffè e praticate le incisioni. Infornate e dopo venti minuti portate il forno a 180 per altri 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.