Occhi di lupo con sgombro alla Siciliana

Non so voi ma io amo la pasta con il pesce, mi catapulta in vacanza, questa ricetta ci porta in Sicilia dove il sole scalda il cuore, e questa ricetta ci manderà le papille gustative in festa. È anche una ricetta anti spreco perché si sa in cucina non si butta via nulla e abbiamo utilizzato l’olio d’oliva dello sgombro per impreziosire questo primo eccezionale!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 vasetti di sgombro 400 g

400 g di occhi di lupo (pasta)

1 cipolla grossa

3 cucchiai di pinoli

2 cucchiai di uvetta

3 cucchiai di pangrattato

1 spicchio d’aglio

finocchietto 1 cucchiaino

sale q b

olio d’oliva

Preparazione

In una padella abbastanza capiente fate rosolare la cipolla tagliata a fette sottili con l’olio dello sgombro, a fiamma dolce finché non sarà morbida. Uniamo i filetti di sgombro, l’uvetta e il finocchietto, uniamo i pinoli, e aggiustiamo di sale.

Nel frattempo in una pallina tostiamo il pangrattato sempre con l’olio dello sgombro e uno spicchio d’aglio, mescoliamo di continui così non brucerà e quando sarà di colore ambrato è pronto.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata scoliamo al dente e uniamola in padella con il condimento versiamo un filo d’olio un mestolo d’acqua di cottura della pasta mescoliamo per farla insaporire.

Impiattiamo con una spolverata di pangrattato tostato e servite !