L’insalata Caprese – ricetta Campana

L’insalata caprese rimane ed é una insalata per cui si consuma dopo un primo , talvolta può essere servita anche come secondo, solo nella stagione estiva, è il piatto della cucina tradizionale campana e prende il nome dall’isola di Capri. Nacque in un cantiere di Capri, tra le meravigliose stradine dell’isola immersa nell’azzurro del Mar Mediterraneo. Si racconta che a comporre i tre ingredienti mozzarella pomodoro e basilico fu un muratore fiero e innamorato della propria patria che omaggiò i colori della bandiera italiana preparando il suo panino con prodotti che richiamassero il bianco il rosso e il verde del vessillo della Repubblica Italiana. Chissà se sia vero… ma di sicuro chiunque abbia assemblato questi pochi ingredienti ha dato vita ad un capolavoro culinario. Si fa con il pomodoro fiascone e mozzarella di bufala, in questo sono fortunata perchè abitando in campania ho la possibilità di usare questi due ingredienti d’eccezione. Il segreto per l’ insalata Caprese doc è la mozzarella che deve essere rigorosamente di bufala e la freschezza degli ingredienti. Vediamo di seguito cosa ci occorre per realizzare la nostra regina dell’estate tutta made in Italy.

Ingredienti per 4 persone

4 pomodori flascone o cuore di bue

1 kg di mozzarella di bufala

olio q.b

origano (a piacere) io lo metto è eccezionale

sale q.b

basilico in foglie q.b

Preparazione

Per preparare l’insalata caprese iniziate lavando e tagliando a fette i pomodori, adagiateli su un piatto e cospargete del sale, mi raccomando solo su i pomodori, perchè la mozzarella di bufala come ben sapete ha la superficie se fatta a mestiere giusta di salinità.

Prendete la mozzarella privandola della sua acqua e tagliatela a fette , su un piatto da portata iniziate ad alternare una fetta di pomodoro e una di mozzarella fino a finire gli ingredienti, spolverate l’origano fate un giro d’olio e adagiate le foglie di basilico sulle fette di mozzarella e di pomodoro.

La nostra insalata caprese è pronta per essere gustata.