Linguine all’Arrabbiata

L’arrabbiata è un condimento per la pasta molto piccante, tipica della tradizione culinaria  Romana, gli ingredienti pochi e semplici, ma di gran gusto, rendono questo piatto eccezionale. Nella ricetta originale sono d’obbligo le pennette, che sono  state immortalate da film come La grande abbuffata di Marco Ferreri, Roma di Federico Fellini e Sette chili in sette giorni con Carlo Verdone. Il nome deriverebbe dal fatto che, mangiando questo tipo di pasta si rischia, per via del peperoncino, di diventare rossi, proprio come quando ci si arrabbia. Gli ingredienti principali sono penne rigate, pelati, aglio, peperoncino abbondante, prezzemolo a crudo, sale, olio extravergine d’oliva, oggi useremo le linguine, vediamo insieme come procedere per la realizzazione della nostra Arrabbiata.



 

 

Ingredienti per 4 persone

350 g pasta
600 g di polpa di pomodori
2 peperoncini freschi
olio evo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
pecorino grattugiato

 

Preparazione

 

 

Pulite e tagliate l’aglio e in una padella con filo d’olio mettete a soffriggere l’aglio con il peperoncino tagliato a pezzettini, fate imbiondire l’aglio e toglietelo.

 

Unite la polpa di pomodoro e mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere il sugo a fiamma moderata senza coperchio, facendo ristringere il sugo.

 

 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate la pasta al dente e unitela in padella con il sugo preparato fatela saltare per qualche minuto,unite il prezzemolo tritato. Impiattate spolverando una bella manciata di  pecorino grattugiato. Servite subito