Lasagna di mare

La lasagna di mare è una deliziosa alternativa alla lasagna tradizionale. Delicata e raffinata perfetta per chi ama i profumi marini. Piena di gusto delizierà il vostro palato. Si prepara facilmente e il risultato è strabiliante! Provare per credere;

Ingredienti

2 confezioni di pasta fresca

2 barattoli di pomodoro

Olio extravergine d’oliva

1kg di polpo

500 g di vongole

700 g di totani

800 g di gamberetti sgusciati

Sale

1 litro di besciamella

Preparazione

Pulite il polpo e lessatelo per 30 minuti, dopodiché tagliatelo a pezzetti e ripassatelo sotto l’acqua corrente.In una padella fate aprire le vongole, filtrare il loro sughetto e sgusciatele.

In una padella antiaderente molto ampia versate un filo d’olio extravergine, mettete in padella il polpo le vongole con il loro sughetto i totani tagliati a pezzetti e i gamberetti sgusciati. Fate cuocere per ed insaporire per una ventina di minuti.

Aggiungete la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per altri quindi minuti. Aggiustate di sale se necessario.In una teglia da forno versate un mestolino di besciamella adagiate la sfoglia di pasta fresca, e aggiungete il sugo di mare che abbiamo preparato, mettete un filo di besciamella e proseguite a strati fino a fine ingredienti.

L’ultimo strato deve essere solo sfoglia e besciamella. Coprite la teglia con carta d’alluminio per i primi 25 minuti cuocendo al lasagna a 180 gradi. Trascorso il tempo eliminate il foglio di alluminio e fate dorare la superficie della lasagna. Sfornate fatela riposare 5/7 minuti e servite.