Il ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è uno dei sughi più apprezzati della cucina italiana, ideale per condire pasta fresca, tagliatelle fettuccine e chi più ne ha ne metta. Buonissimo anche per la preparazione di lasagna e pasta al forno, il segreto per avere un buon ragù, è quello di cucinarlo a fiamma bassa e per tante ore, almeno 3, in cucina si sa ci vuole pazienza e amore, la fretta in cucina non va d’accordo con il cibo. Vediamo insieme come preparare il ragù alla bolognese.

Ingredienti per 4 persone


500 g di carne macinata
1 litro di passata di pomodoro
1 carota grande
1 cipolla grande
1 gambo di sedano -olio di oliva q.b. – sale q.b, – 1 bicchiere di vino bianco – 1 pizzico di noce moscata – basilico in foglie fresco

Preparazione
tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla e metteteli a soffriggere in una grossa pentola con un po’ di olio.

Dopo aggiungete la carne trita mescolate portate a cottura la carne, mettendo un pizzico di noce moscata facendo attenzione che non restino grossi pezzi .

Quando la carne sarà rosolata per bene, versate il vino bianco e fate evaporare, mescolate bene e versate la passata, il ragù va cotto a fiamma bassa e per un paio di ore ed è pronto quando si è ristretto e ha raggiunto una consistenza abbastanza densa.

Quasi a fine cottura aggiungete le foglie di basilisco fresco che profumeranno il vostro ragù.