Il borek è piatto della cucina tradizionale turca, viene fatto con la pasta yufka, ma in alternativa si può preparare anche con la pasta fillo Il borek al formaggio è quello più classico, ma lo possiamo trovare in molte varianti, e oggi ve lo propongo con le zucchine speck e feta! Pronti a viaggiare ?
Difficoltà facile
Costo Economico
Preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni 4/6 persone
Ingredienti per la pasta yufka
Farina 100 g
50 ml d’acqua
1/2 cucchiaini di sale
per il ripieno
500 g di zucchine
200 g di speck
1 cipolla
3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
q.b.sale
q.b.pepe
q.b.latte
q.b.burro
Feta 200 g
Preparazione
In una planetaria o su un piano di lavoro mettete la farina con il sale e l’acqua tiepida e lavorate l’impasto fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgete l’impasto in una pellicola e riponete in frigo per una trentina di minuti dividete l’impasto in 7/8 palline più ne vengono e meglio sarà l’effetto desiderato, infarinate il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendete la pallina fino a ottenere una sfoglia molto molto sottile.
Qui andremo ad adagiare le zucchine che abbiamo grattugiato e ripassate in padella con la cipolla tritata l’olio e una noce di burro e un pizzico di sale e di pepe.
Aggiungiamo lo speck tagliato a pezzetti, aggiungiamo anche la feta che andremo a sbriciolare con le mani.
Arrotolate tutti i rotolini ricavati dalle palline, che andremo a disporre in uno stampo formando una chiocciola, Spennellate la superficie del borek con del latte ed infornate a forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Quando sarà bello dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.