Hummus di fagioli neri

L’hummus di fagioli neri neri è ideale da spalmare sul pane su crostini per accompagnare i nostri aperitivi, io è così buono che lo mangio al cucchiaio, ma è delizioso anche con le verdure fresche, è un’ottima alternativa alla classico hummus di ceci. Facile da preparare ma dal sapore unico. Stupirete i vostri commensali sarà un successo!

ingredienti

250 g di fagioli neri

1 limone bio il succo

1 cucchiaino di paprika dolce

1 pizzico di sale

Olio extravergine d’oliva

1 ciuffo di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

preparazione

Mettere in ammollo la sera prima fagioli.

La mattina cuoceteli per due ore unendo un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio, a fiamma bassa senza mai girarli. Quando saranno cotti spegneteli. Con un mestolo forato versateli man mano nel frullatore oppure in un contenitore alto con un pizzico di sale l’aglio la paprika il prezzemolo il succo del limone e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Frullate con il frullatore o con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa, Quando avrà raggiunto la consistenza bella solida e cremosa, versate l hummus in una terrina che farete riposare in frigorifero per un oretta. Così tutti gli ingredienti si fonderanno tra di loro. Prima di servire fate un giro d’olio qualche foglia di prezzemolo e qualche fagiolo per decorare.